Ecco la ricetta per preparare un rustico tipico della tradizione pasquale, arricchito con una farcitura a base di bietole, olive, capperi e acciughe: il calzone di Pasqua marchigiano.
Oggi vi proponiamo la ricetta del calzone di Pasqua farcito con bietole e altri ingredienti molto saporiti. Questa ricetta è tipica delle Marche e si prepara tradizionalmente il Venerdì Santo, giorno in cui si mangia di magro. In realtà, i calzoni di Pasqua come quello che vi proponiamo oggi sono tipici della tradizione culinaria di ogni regione.
Preparazione del calzone rustico di Pasqua
- Iniziate pulendo bene le bietole poi tagliatele a pezzi e lessatele in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti.
- Scolatele, strizzatele e fatele cuocere in padella con l’olio a fuoco basso le acciughe, i capperi e le olive per 15 minuti. Terminata la cottura spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Passate ora alla preparazione dell’impasto: versate la farina all’interno di una ciotola capiente, unite il sale, il latte e l’olio, iniziate ad impastare e aggiungete anche il lievito.
- Impastate in modo da ottenere un panetto compatto poi stendete con l’aiuto del mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro.
- Distribuite su di una metà il ripieno di bietole, capperi, acciughe e olive e chiudete in modo da formare un calzone. Sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta e trasferite il calzone molto delicatamente su di una teglia foderata con carta da forno.
- Spennellate la superficie con olio di oliva e infornate in forno già caldo a 190 °C per un minimo di 20 minuti, fino a completa doratura.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire. Buon appetito!
Se preferite i calzoni di formaggio potete aggiungere alla farcitura dei cubetti di formaggio a pasta filata.
In alternativa vi consiglio di provare la focaccia pasquale veneziana.
Conservazione
Consigliamo di magiare al momento questo squisito calzone. Potete anche conservarlo per massimo 1 giorno in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.