Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 250 g di farina Manitoba
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 4 uova
• 25 g di lievito di birra
• scorza di un'arancia non trattata
• cannella q.b.
• 2 chiodi di garofano
• bicchierino di marsala
• un pizzico di sale
• granella di zucchero q.b.
• mandorle a lamelle q.b.
• 1 cucchiaio di zucchero a velo + q.b. per guarnire
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

La fugassa veneta è perfetta da preparare in alternativa alla più classica colomba di Pasqua. Scopriamo la ricetta del dolce tipico italiano

La fugassa veneta, o focaccia di Pasqua veneziana, è un dolce tipico pasquale a pasta lievitata con 3 impasti durante la sua realizzazione. La preparazione richiede infatti diversi passaggi, ma alla fine avrete una focaccia morbidissima. La parte più difficile? Secondo la tradizione è consigliato aspettare 1-2 giorni prima di gustare la focaccia!

Fugassa veneta
Fugassa veneta

Preparazione della fugassa veneta

  1. Per preparare la focaccia pasquale veneziana iniziate ammollando la scorza d’arancia nel marsala insieme a una parte di stecca di cannella e ai chiodi di garofano. Lasciate riposare il più possibile e nel mentre preparate gli impasti.
  2. Iniziate con il lievitino, per farlo impastate 50 g di farina Manitoba con 20 g di zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido.
  3. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
  4. Passato il tempo prendete il lievitino e mettetelo in una ciotola capiente (o all’interno della planetaria) insieme a 30 g di zucchero, 200 g di farina Manitoba, 2 uova e un pizzico di sale.
  5. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e, in ultimo, aggiungete 50 g di burro a temperatura ambiente. Poi coprite la ciotola e lasciate lievitare per circa 2-3 ore in un luogo asciutto o comunque fino al raddoppio.
  6. Ora passate al secondo impasto. Nella ciotola aggiungete 150 g di farina 00, 50 g di zucchero e 1 uovo. Una volta amalgamato bene il tutto unite anche altri 50 g di burro a temperatura ambiente e fate incordare bene l’impasto prima di coprirlo con un canovaccio e lascarlo lievitare fino al raddoppio (per circa 1-2 ore).
  7. Ora passate al terzo e ultimo impasto. Versate nella ciotola gli ingredienti rimasti comprensivi del marsala e della scorza di arancia ammollata (eliminate le spezie), tranne il burro. Impastate bene e solo in ultimo unite il burro rimasto a temperatura ambiente.
  8. Quando sarà ben incordato copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  9. Prelevate l’impasto dalla ciotola, lavoratelo ancora un po’ e dategli la forma di una palla, poi posizionatelo all’interno di uno stampo di carta apposito, incidete formando una croce e lasciate riposare ancora 1-2 ore.
  10. Mentre aspettate che si concluda l’ultima lievitazione preparate la glassa. Montate l’albume a neve e mescolatelo con lo zucchero a velo fino a che non si sarà sciolto completamente.
  11. Spennellate la superficie del dolce con la glassa, aggiungete della granella di zucchero e delle mandorle (a lamelle o intere)
  12. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliare e a fette e servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare a preparare la pizza di Pasqua!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Leggi anche
La ricetta della colomba pasquale (perfetta per chi ha tempo)

Conservazione

Consigliamo di consumare la focaccia dolce di Pasqua entro 3-4 giorni dalla realizzazione. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana apposita per dolci.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pasqua Ricette al forno Uova

ultimo aggiornamento: 21-02-2023


Squisita spigola al forno in crosta croccante di patate

La ricetta (piccante) degli spaghetti alla Corte d’Assise