Il calzone senza glutine, al forno o fritto, delizierà tutti gli ospiti durante la vostra cena gluten free.
Il calzone è un classico della tradizione pugliese che dovrete assolutamente assaggiare prima di andar via dal tacco d’Italia. Una simpaticissima mezzaluna che nasconde un cuore filante di mozzarella e pomodoro che, fritto o al forno, accompagnerà le deliziose cene tra amici. Questa volta però accontenteremo anche i celiaci con la ricetta del calzone senza glutine, senza perdere tutto il gusto del prodotto originale. Da farcire con i condimenti che preferite, sarà facile e veloce da preparare.
Non perdiamo tempo, andiamo a prepararli subito!
Preparazione della ricetta del calzone senza glutine ripieno
- Fate sciogliere in una ciotola il lievito di birra con un po’ d’acqua.
- Versate la farina gradualmente e aggiungete la restante acqua e un pizzico di sale, mescolando energicamente fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
- Coprite con della pellicola trasparente l’impasto nella ciotola e lasciate lievitare per due ore.
- Riprendete l’impasto e rimpastatelo su un piano da lavoro infarinato. Formate un salame e dividetelo in sei pezzi.
- Stendete ogni pezzo col mattarello e farcite con pomodoro, origano, mozzarella e un filo d’olio lasciando i bordi puliti.
- Chiudete a mezzaluna e sigillate i bordi con le dita e poi con una forchetta.
- Trasferite i calzoni su una teglia con carta forno e condite delicatamente la superficie con una spennellata di salsa di pomodoro.
- Cuocete in forno a 200° C per circa 30 minuti, ed ecco i vostri calzoni caldi e filanti!
Se avete una planetaria sarà meno stancante preparare l’impasto per il calzone gluten free. Se così non fosse… olio di gomito!
Varianti e consigli del calzone al forno senza glutine
Per un sapore ancora più aromatico preparate la salsa di pomodoro con basilico, origano, un pizzico di sale e un filo d’olio, e frullate leggermente con un mixer a immersione. Farcite pure il calzone con prosciutto, salame, olive snocciolate funghi o con qualsiasi ingrediente che potrebbe rendere la vostra cena super appetitosa. Provate, in alternativa, la ricetta del calzone fritto senza glutine: armatevi di olio di semi per friggere!
In alternativa alla semplice farina senza glutine vi consigliamo di utilizzare un mix per pane o pizza, facendo attenzione alla dose di acqua richiesta. Potete provare ad adoperare la farina per pane “Le Farine Magiche”.
Conservazione
Sconsigliamo di riscaldare i calzoni perché potrebbero perdere la loro fragranza. Potete però congelare l’impasto prima di stenderlo.
Se non avete problemi di glutine, assaggiate i tradizionali panzerotti fritti pugliesi!