I canederli di barbabietola sono un primo piatto davvero particolare, dal sapore e dal colore irresistibile. Ecco la nostra ricetta.
I canederli in brodo sono un tipico piatto delle zone del Trentino Alto Adige. Sono un primo piatto molto ricco e sostanzioso e si possono realizzare con svariati ingredienti. Oggi scopriamo come farli con la barbabietola rossa, che conferisce un gusto e un colore sorprendente.
Perfetti come primo piatto o contorno, i canederli alla barbabietola uniscono tradizione e innovazione, mantenendo però quella consistenza rustica e quel calore che li rendono perfetti per le giornate più fredde. L’ideale è gustarli con burro fuso, erbe aromatiche o una leggera fonduta di formaggio. Provateli e ve ne innamorerete!
Come preparare la ricetta dei canederli di barbabietola
- Per preparare questo primo piatto cominciate tagliando il pane (sceglietene uno con la crosta sottile) a dadini di mezzo centimetro.
- In una ciotola sbattete le uova con il latte, unite il pane e mescolate bene il tutto. Coprite con il coperchio e lasciate riposare almeno un’ora.
- Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatele in padella con olio e burro. Aggiungete anche un pizzico di sale.
- Frullate la barbabietola fino a ottenere una purea. Se necessario potete aggiungere poco latte o acqua ma senza esagerare.
- Unite tutti gli ingredienti nella ciotola con il pane: la cipolla rosolata, la barbabietola frullata, una macinata di pepe, il prezzemolo tritato fresco e se serve altro sale. Impastate con le mani e regolate la consistenza del composto aggiungendo poco pangrattato per volta. Dovrà restare umido ma non troppo appiccicoso. Fatelo riposare per 30 minuti.
- Date forma ai vostri canederli prelevando una porzione di impasto e rotolandola tra le mani fino a ottenere una pallina di 5-6 cm di diametro. Mano a mano che sono pronte posizionatele su un piatto.
- Portate a bollore una pentola di acqua salata, tuffate i canederli e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, fino a quando verranno a galla da soli.
- Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino.
- Una volta pronti i canederli, distribuiteli nei piatti e serviteli completando con burro fuso, erba cipollina tritata e una spolverata di parmigiano.
Se desiderate portare in tavola il classico tris di canederli allora preparate anche quelli allo speck e agli spinaci. Potrete poi cuocerli tutti nella stessa acqua lasciando però per ultimi quelli alla barbabietola perché tendono a colorare.
In questo video potete vedere tutti i passaggi. Le dosi sono diverse dalle nostre ma la parte più importante è la consistenza dell’impasto che non dovrà disfarsi in cottura.
Conservazione
I canederli da cuocere si mantengono massimo un paio di giorni in frigorifero. Una volta cotti invece possono arrivare anche tre giorni. Come tutti i canederli però anche questi si possono congelare ancora da cuocere.