Scopriamo come preparare degli ottimi cannelloni ripieni di carne

Scopriamo come preparare degli ottimi cannelloni ripieni di carne

I cannelloni di carne sono un ottimo primo piatto, ideale per la domenica. Vediamo insieme come prepararli!

I cannelloni di carne sono un primo piatto ricco e saporito, ottimo anche come piatto unico che viene spesso presentato nei pranzi e cene importanti, in famiglia, o anche nel periodo delle feste. Facile da porzionare, ottimi se scaldati, i cannelloni al forno sono una ricetta perfetta da preparare anche in precedenza.

La nostra versione non si scosta dalla classica ricetta dei cannelloni e prevede un ripieno ricco a base di ragù e per completare besciamella in abbondanza e passata di pomodoro. Come pasta potete utilizzare quella confezionata secca, altrimenti noi vi spieghiamo la versione per prepararla da zero in poche mosse e con solo 2 ingredienti.

Cannelloni di carne

Come preparare la ricetta dei cannelloni

  1. Come prima cosa occorre preparare il ragù con macinato e salsiccia. Soffriggete in una padella con un filo d’olio e l’aglio la carota, sedano e cipolla tritati finemente a coltello.
  2. Lasciate andare due minuti il soffritto poi aggiungete la carne trita e la salsiccia privata del budello e fatela rosolare per un paio di minuti aggiungendo gli aromi (alloro e rosmarino lavati sotto acqua corrente).
  3. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato l’alcol, togliete l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro e, raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il sugo per almeno 50 minuti o fino a che non si sarà addensato. In ultimo regolate di sale e pepe.
  4. Nel mentre che il sugo cuoce dedicatevi alla pasta all’uovo. Fate la fontana con la farina e al centro rompete le uova.
  5. Iniziate a mescolare con una forchetta e poi a mano, fino a ottenere un panetto liscio che consigliamo di coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti o fuori dal frigo per circa 1 ora.
  6. Una volta che il ragù sarà pronto mettetelo a intiepidire lontano dal fuoco e nel mentre preparate la besciamella.
  7. Prendete la pasta e stendetela con un mattarello o con la sfogliatrice fino a raggiungere uno spessore di 2 mm.
  8. Tagliate dei rettangoli di circa 11×15 cm (con le dosi che vi abbiamo dato dovreste riuscire a realizzarne circa 16) e sbollentateli 2 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare.
  9. Ora prendete 2/3 del ragù, metà besciamella e circa 100 g di formaggio grattugiato e mescolate tutto insieme e utilizzate il composto per farcire la pasta.
  10. Per farcire prendete un foglio per volta e riempite un lato largo lasciando circa 2 cm dal bordo, poi arrotolate la pasta su se stessa formando i cannelloni.
  11. Sigillate la pasta con un velo di besciamella o sugo e procedete con tutta la pasta.
  12. Prendete una teglia adatta a essere utilizzata in forno, mettete metà della besciamella rimasta sul fondo e metà del sugo, adagiate i cannelloni e ricopriteli con la restante besciamella, sugo e completate con il formaggio grattugiato.
  13. Infornate a 180°C per 30 minuti e, a cottura ultimata, servite i cannelloni caldi.

Se volete preparare in anticipo questa ricetta, non dovrete fare altro che infornare i cannelloni poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

I cannelloni al sugo si conservano per 2-3 giorni in frigo, ben coperti dalla pellicola trasparente. Potete anche congelarli in freezer se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

LEGGI ANCHE: Cannelloni ricotta e spinaci: un gustoso primo piatto

0/5 (0 Recensioni)