La besciamella è una salsa preziosa in cucina, ecco come prepararla senza commettere errori fatali: la ricetta.
Sull’origine della besciamella gli studiosi continuano a litigare, alcuni sostengono che sia stata inventata dal nobile Louis Béchamel nel XVII secolo, mentre per altri il suo inventore fu il cuoco La Varenne nel 1651. Comunque sia, questa salsa è piaciuta subito al punto da diventare famosa in tutto il mondo. Oggi la besciamella arricchisce molteplici ricette, dai primi ai secondi piatti e si può utilizzare per dare vita a tantissimi piatti strepitosi! Potere usare la vostra besciamella in piatti come pasta al forno o lasagne, ma anche per insaporire e rendere più cremose delle verdure al forno o lessate… insomma: usate la fantasia!
La parte migliore è che la preparazione è davvero molto semplice e veloce. Vediamo quindi come fare la besciamella, la salsa bianca perfetta per la pasta al forno, sia con i nostri passaggi che grazie alla videoricetta!
Come fare la besciamella
Con queste dosi la besciamella basterà circa per 4 persone o per una teglia di lasagne.
1. Prendete una casseruola, meglio se antiaderente, e iniziate a fare fondere il burro a fuoco basso.
2. Aggiungete la farina setacciata, a pioggia, in un colpo solo, mescolando in continuazione con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi.
3. Cuocete fino a che il composto, chiamato roux, non diventa omogeneo e dorato.
4. In un pentolino a parte, scaldate il latte e aggiungetelo a filo al composto e continuate a cuocere fino a fargli assumere la consistenza densa caratteristica della besciamella.
5. Regolate di sale e di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata e la vostra besciamella fatta in casa è pronta!
Usatela subito oppure fatela raffreddare a temperatura ambiente (copritela con della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina) prima di conservarla in frigorifero per un paio di giorni oppure in freezer per un mese.
I consigli
Se si dovessero formare grumi durante la preparazione, togliete dal fuoco e frullatela con un mixer ad immersione per qualche istante. Poi, riprendete la cottura aggiungendo latte quanto basta. Per evitarlo usate gli ingredienti tutti alla stessa temperatura. Tirateli quindi fuori dal frigo circa 20 minuti prima di iniziare la preparazione.
Se avete ottenuto una salsa molto liquida e desiderate una besciamella più densa dovrete aumentare la dose della farina; mentre se la volete più liquida unire un po’ di latte in più.
Se utilizzate della besciamella conservate in frigorifero noterete che si sarà solidificata: mettetela sul fuoco con 2-3 cucchiai di latte.
Conservazione
Una volta fredda consigliamo di conservare la besciamella in frigo per massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.