I cannelloni ricotta e spinaci, sono un primo che mette sempre d’accordo tutti a tavola: ecco come cucinarli.
L’abbinamento di ricotta e spinaci è spesso utilizzato in cucina. E a questo proposito i cannelloni ricotta e spinaci – detti anche cannelloni di magro – sono un classico che piace sempre a tutti. Prepararli è più semplice di quello che si possa immaginare e una volta che li avrete provati smetterete di acquistarli in gastronomia! C’è chi prepara i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con la pasta secca, ma è possibile anche utilizzare quella fresca o farla in casa. Ecco la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci!
Come preparare i cannelloni ricotta e spinaci
- Come prima cosa cuocete gli spinaci, che dovranno essere freddi per la preparazione della farcitura. Lavateli bene con acqua e bicarbonato, quindi trasferiteli in una padella larga o in una pentola, senza aggiungere acqua. Coprite e aspettate 3 minuti che si appassiscano.
- Scoprite, fate evaporare l’acqua in eccesso. Regolate di sale in ultimo, quando poi saranno tiepidi tagliuzzatelli aiutandovi con coltello e forchetta, quindi unite il formaggio grattugiato e lo spicchio di aglio, lasciando che si insaporiscano.
- Aggiungete anche la ricotta e se lo gradite aggiungete anche del pepe nero, poi mescolate facendo in modo di ottenere un ripieno ben amalgamato.
- Per quanto riguarda la pasta da farcire: potete o acquistare quella già pronta (i classici cannelloni da riempire o la sfoglia, da richiudere a mo’ di cannellone) oppure preparare voi la pasta fatta in casa
- Passate alla farcita. Se utilizzate dei cannelloni già pronti, inserite il ripieno o con un cucchiaino o con una sac à poche. Altrimenti stendente i vostri rettangoli di pasta, fate una strisciolina di condimento e poi arrotolate la sfoglia su se stessa, per formare proprio un cannellone
- Adagiatele in un pirofila da forno e copritele con la besciamella fatta in casa o già pronta. Completate con del formaggio grattugiato (potete usare grana o parmigiano, o quello che preferite) e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Vi sono piaciuti? Inseriteli tra i cannelloni ricotta e spinaci tra i piatti del pranzo della domenica!
Conservazione
Potete conservare i vostri cannelloni ricotta e spinaci per un giorno in frigorifero, avendo cura di coprire con della pellicola o riponendo i cannelloni in un contenitore ermetico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.