Freschi e invitanti cannoli di prosciutto cotto ripieni con crema di robiola e ricotta: ecco gli ingredienti e la ricetta per un antipasto buonissimo.
La ricetta dei cannoli di prosciutto è quel che fa per voi se siete alla ricerca di antipasti semplici ma veramente gustosi. Prepararli è veramente semplice e con pochi ingredienti potrete portare in tavola un antipasto freddo perfetto da servire in ogni occasione. Oltre al prosciutto cotto il ripieno è realizzato con insalata fresca e una mousse di robiola e ricotta.
Cosa ne dite? Provate questi involtini come antipasto in occasione di una cena all’aperto. Volendo potete anche proporli come secondo piatto. In questo caso vi basterà semplicemente aumentare le dosi e servire due cannoli a persona.
Preparazione dei cannoli di prosciutto cotto
- Per prima cosa lavate l’insalata e centrifugatela per asciugarla bene. Lavorate la ricotta e la robiola in una terrina e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
- Prendete le fette di prosciutto cotto e adagiatele su di un piatto, posizionatevi sopra l’insalata e con l’aiuto di un cucchiaio farcite con la crema di formaggio su un lato del prosciutto.
- Molto delicatamente iniziate ad arrotolare e avvolgete il prosciutto cotto formando un cono o un involtino. Servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Qualche idea in più: ovviamente potete variare la ricetta in molti modi. Potete sostituire il prosciutto cotto con della bresaola o del roast beef. Per il ripieno potete scegliere del comunissimo formaggio spalmabile che potete insaporire con erba cipollina o prezzemolo tritati, oppure potete utilizzare dei bastoncini di sedano al posto dell’insalata. I cannoli con prosciutto e formaggio possono essere conservati in frigorifero per un giorno.
In alternativa potete provare anche gli involtini di prosciutto e formaggio cotti in forno.