Deliziosi involtini di prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti:
• 8 fette spesse di prosciutto cotto
• 100 g di fontina
• 1 uovo
• pangrattato q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Gli involtini di prosciutto cotto e formaggio sono un secondo piatto semplice apprezzato da grandi e piccini. Vediamo come prepararli al forno!

Se siete alla ricerca di un secondo piatto semplice ma davvero goloso, non potete lasciarvi sfuggire gli involtini di prosciutto cotto e formaggio. Prepararli al forno è davvero semplice e basteranno pochi ingredienti per portare in tavola un vero e proprio comfort food.

La preparazione è di una facilità disarmante, perfetta se volete divertirvi in cucina con i vostri bambini, o semplicemente non avete molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Prosciutto cotto e fontina sono i due ingredienti principali della ricetta a cui poi aggiungeremo uova e pangrattato per formare una deliziosa panatura.

Involtini di prosciutto cotto
Involtini di prosciutto cotto

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto e formaggio

Come prima cosa procuratevi delle fette di prosciutto cotto spesse 2 mm. Vi consiglio di farvele affettare appositamente dal salumiere. Adagiatene una alla volta su un tagliere e farcitele con la fontina tagliata a listarelle.

Richiudete gli involtini portando dapprima i lati verso il centro, quindi arrotolando. In questo modo formerete una sorta di pacchetto e il formaggio non fuoriuscirà in cottura.

Impanate l’involtino prima nell’uovo sbattuto, quindi nel pangrattato. Adagiatelo in una pirofila e irrorate con un filo di olio prima di infornare a 180 °C per 20 minuti. Servite gli involtini prosciutto e formaggio ben caldi, magari accompagnati da un’insalata verde.

Alcune varianti di questo piatto si ottengono semplicemente sostituendo la fontina con della mozzarella (abbiate solo l’accortezza di farla sgocciolare bene prima) , oppure con delle sottilette, tendo presente che fonderanno velocemente. Per conferire alla ricetta degli involtini di prosciutto cotto al forno una marcia in più aggiungete al ripieno dei pomodori secchi sottolio oppure dei filetti di acciuga.

Gli involtini sono un ottimo modo di presentare anche piatti a base di carne. Provate per esempio i nostri involtini di pollo, sentirete che bontà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-04-2019

X