Ingredienti:
• 360 g di pasta tipo spaghetti
• 300 g di polpa di zucca pulita
• 1 spicchio di aglio
• 120 g di pancetta a cubetti
• olio extravergine di oliva q.b.
• 2 uova
• 150 ml di brodo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pecorino da grattugiare q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Avete mai provato la carbonara di zucca? Un primo piatto sfizioso e ricco di ingredienti saporiti. Ecco la ricetta classica, la variante vegetariana e quella con il Bimby.

Primo piatto, ma che primo piatto! Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le tagliatelle alla carbonara di zucca con pancetta, perfette da servire per un pranzo in famiglia ma non solo… infatti ci sono altre tre varianti ad aspettarvi.

La dolcezza della zucca ben si sposa con la sapidità della pancetta, dando vita ad un primo piatto delizioso. In alternativa alle tagliatelle potete utilizzare i formati di pasta che preferite. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette per tenersi in forma

Carbonara di zucca
Carbonara di zucca

Preparazione della carbonara di zucca

  1. Iniziate facendo rosolare l’aglio in padella con un filo d’olio di oliva.
  2. Tagliate la polpa di zucca a dadini e versate in padella. Fate cuocere i dadini di zucca in padella per una decina di minuti.
  3. Trascorso questo tempo di cottura unite anche il brodo, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
  4. In un’altra padellina fate rosolare anche la pancetta (o il guanciale).
  5. Intanto sbattete le uova con il sale, il pepe nero macinato e il formaggio grattugiato.
  6. Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata.
  7. Terminata la cottura versate gli spaghetti nella padella in cui avete cotto la zucca, unite anche la pancetta e fate saltare per un minuto poi spegnete il fuoco e unite anche il composto con le uova.
  8. Mescolate bene facendo attenzione che le uova non cuociano e servite immediatamente. Per renderla più colorata potete anche pensare di usare solo i tuorli, ma in questo caso consigliamo 1 a persona per un risultato cremoso e perfettamente bilanciato nei sapori.

Carbonara di zucca vegetariana

Carbonara di zucca vegetariana
Carbonara di zucca vegetariana

Per preparare la carbonara autunnale vegetariana in realtà non dovrete modificare molto la ricetta base, anzi, vi basterà eliminare i passaggi che contengono la pancetta e il gioco è fatto. Se volete rendere il piatto ancora più cremoso potete frullare una parte di zucca e unirla al composto di uova e formaggio… non ve ne pentirete!

Preparazione della carbonara di zucca col Bimby

Concludiamo con la ricetta velocissima per fare la carbonara di zucca, ovvero utilizzando il robot da cucina preferito dalle famiglie italiane: il Bimby!

Tagliate la zucca a tocchetti e lavorate la polpa per 10 secondi a velocità 5 poi togliete dal boccale e tenetela da parte. Fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio per 3 minuti, velocità 1, 100 °C. Aggiungete la pancetta e fate cuocere per 6 minuti, velocità 1, antiorario 100 °C. Mettete l’acqua sul fuoco e fate cuocere la pasta. A parte, sbattete le uova come indicato nella ricetta precedente. Terminata al cottura delle tagliatelle proseguite seguendo i passaggi della ricetta classica.

In alternativa, se non volete scostarvi dalla tradizione, provate con la ricetta classica del piatto romano.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la pasta autunnale, in qualsiasi versione decidiate di realizzarla. Potete, in alternativa, conservare il primo piatto in frigorifero per 1 giorno e ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 24-07-2022


Come fare il formaggio di capra in casa? Ecco la semplice ricetta

Paccheri profumati allo zafferano e basilico, la ricetta colorata e delicata!