Se cercate un modo di cucinare il cavolfiore a vapore riducendo a zero la puzza allora dovete provare il microonde.
Quanti di voi si rifiutano di cucinare il cavolfiore per via del suo odore? Siamo certi che sarete moltissimi ed è per questo che abbiamo sperimentato diverse tecniche di cottura tra cui quella del cavolfiore al microonde pronto in 10 minuti e senza odori.
Il procedimento è di una semplicità imbarazzante e può essere eseguito con qualsiasi tipo di microonde sia che abbia la funzione apposita per la cottura a vapore sia che non ce l’abbia. In questo caso non dovrete fare altro che procurarvi una ciotola, della pellicola per microonde e il gioco è fatto. Pronti a scoprire tutti i segreti per cucinare il cavolfiore a vapore nel microonde?
Come preparare la ricetta del cavolfiore al microonde
- Per prima cosa, come sempre, staccate le cimette e lavatele sotto acqua corrente. Volendo potete tenere le foglie e cuocerle insieme all’infiorescenza.
- Trasferite il cavolfiore in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola apposita per microonde e forate la superficie con uno stuzzicadenti.
- Cuocete a 600 W per 9 minuti quindi lasciate riposare il tutto per altri 5 prima di servirlo.
Se il vostro microonde dispone di una funzionalità apposita e di un relativo contenitore per la cottura a vapore, utilizzate quelli e calcolate sempre circa 9 minuti di cottura. Il tempo di cottura del cavolfiore al microonde potrebbe variare quindi trascorsi i primi 9 minuti assicuratevi che sia tenero infilzandolo con una forchetta.
Date un’occhiata anche alle nostre ricette con il cavolfiore: sono una più buona dell’altra! Non vi mancheranno certo le idee per superare l’inverno.
Conservazione
Il cavolfiore cotto al microonde si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2-3 giorni. Il nostro consiglio è di condirlo poco prima di portarlo in tavola.