Cavolfiore in padella

Cavolfiore in padella

Come cucinare il cavolfiore in padella? Ecco ingredienti, ricetta e varianti per preparare un contorno di stagione davvero gustoso!

Il cavolfiore è uno degli ortaggi tipici delle stagioni più fredde, ideale per la preparazione di vellutate, contorni, condimenti per la pasta e molto altro. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare il cavolfiore in padella: vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore e poi ripassarle in padella con aglio e prezzemolo.

Il cavolfiore preparato in questo modo può essere abbinato a secondi piatti di ogni tipo che siano di carne o di pesce. Se poi vi dovesse avanzare, utilizzatelo come condimento per la pasta e non ve ne pentirete.

Cavolfiore da pulire

Come preparare la ricetta del cavolfiore in padella

  1. Pulite il cavolfiore e staccate le cimette. Potete sia sbollentarle per 5-10 minuti in acqua salata, sia utilizzarle a crudo. Noi preferiamo questa seconda strada perché ci permette di sporcare una sola pentola.
  2. Versate un filo d’olio in una padella, unite l’aglio senza buccia e privato dell’anima, il peperoncino tagliato a pezzettini e lasciate soffriggere per 5 minuti prima di eliminare l’aglio e aggiungere il cavolfiore.
  3. Lasciate insaporire per alcuni minuti, versate un bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti a seconda che lo preferiate tenero o più croccante.
  4. A questo punto il piatto è pronto, aggiungete del prezzemolo tritato a piacere e impiattate. Ecco pronto il vostro contorno light di verdura.

In alternativa potete cucinare il cavolfiore aggiungendo della salsa di pomodoro come nella ricetta del cavolfiore in umido.

Cavolfiore in padella: varianti

Cavolfiore in padella alle spezie

Ci sono tanti altri modi per cucinare il cavolfiore saltato in padella: uno dei più etnici è con l’aggiunta di curcuma e paprika. Unite le spezie direttamente al soffritto con aglio e peperoncino in modo che tostandosi rilascino tutto il loro sapore. Aggiungete il cavolfiore, l’acqua e il sale e portate a cottura. Anche in questo caso il prezzemolo è ottimo per dare una nota di freschezza.

Se non vi piacciono la curcuma e la paprika in polvere, invece, potete utilizzare anche altre spezie come il curry o un mix di erbe aromatiche a scelta.

Cavolfiore in padella

Ricco di nutrienti, il cavolfiore in padella arricchito con semi è perfetto per i più attenti all’aspetto nutrizionale del piatto.

  1. Fate sbollentare le cimette di cavolfiore per 5 minuti in acqua bollente salata.
  2. Passatele poi in padella per 10 minuti con un filo d’olio e aglio a piacere.
  3. Per terminare il piatto, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e semi di lino, di chia (o i vostri preferiti).

Entrambe le versioni sono perfette per un cavolfiore in padella light e veg. In alternativa potete anche insaporirlo con dei filetti di acciughe, che farete sciogliere in padella con l’olio e l’aglio ancora prima di inserire l’ortaggio nella pentola. Dopo pochi minuti i filetti saranno completamente sciolti, solo allora potete aggiungere il cavolfiore ed eliminare l’aglio.

Conservazione

Consigli per la conservazione: il cavolfiore bianco ripassato in padella può essere conservato coperto con la pellicola trasparente per 1-2 giorni.

Leggi anche
Come cucinare il cavolfiore? 13 fantastiche ricette
5/5 (2 Recensioni)