Ingredienti:
• 1 cavolfiore da 600 g
• 300 ml di passata di pomodoro
• 1 bicchiere di acqua
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino secco
• 1 cucchiaio di olive nere
• 1 cucchiaino di capperi
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Olive, capperi, pomodoro, aglio e prezzemolo sono gli ingredienti che renderanno il vostro cavolfiore in umido così saporito.

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più versatili dell’inverno e le nostre ricette che lo vedono protagonista ne sono la prova. Se però cercate un contorno facile e veloce ma allo stesso tempo saporito allora vi consigliamo di provare il cavolfiore in umido. Potete prepararlo in due modi diversi: il primo consiste nel cuocerlo prima a vapore e poi ripassarlo in padella, mentre il secondo prevede una cottura diretta con il pomodoro.

Noi abbiamo preferito quest’ultimo modo così da sporcare una pentola sola e ottenere un cavolfiore in umido con il pomodoro ancor più saporito. Tra gli altri ingredienti che ben si sposano con il cavolfiore ci sono le olive, i capperi e il prezzemolo quindi abbiamo pensato di aggiungerle per ottenere un contorno ricco di sapore.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cavolfiore in umido
cavolfiore in umido

Come preparare la ricetta del cavolfiore in umido

  1. Per prima cosa staccate le cimette del cavolfiore e tagliate a metà quelle più grandi. Tenete presente che più sono piccole e omogenee prima cuoceranno. Lavatele poi sotto acqua corrente e mettetele a scolare.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Unite anche i capperi (dissalati o sgocciolati dall’aceto) e le olive tagliate a rondelle.
  3. Unite il cavolfiore e fatelo insaporire per qualche minuto poi versate la passata di pomodoro e l’acqua. Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per 20-30 minuti fino a che il cavolfiore non risulterà tenero.
  4. Profumate con il prezzemolo tritato fresco e servite.

Il cavolfiore in umido in padella è ottimo da servire come contorno ma anche per condire la pasta. Potete anche prepararlo cuocendo le cime di cavolfiore a vapore per 10 minuti e seguendo poi la ricetta. In questo caso omettete l’acqua e riducete i tempi di cottura a 15-20 minuti. Se l’idea vi piace vi consigliamo di provare anche altre due ricette, il cavolfiore in padella e i cavolfiori affogati.

Conservazione

I cavolfiori in umido si conservano in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Potete riscaldarli sia in padella che al microonde prima di consumarli.

4/5 (4 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 24-11-2023


Spinaci saltati in padella

Come preparare i gamberi alla vesuviana: un buonissimo secondo piatto!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti