Preparare il cavolfiore in pastella senza uova è davvero semplice. Inoltre questa ricetta può anche essere cotta al forno e quindi resa light.
La ricetta del cavolfiore in pastella senza uova è ideale non solo per coloro che desiderano preparare una ricetta più leggera, ma anche e soprattutto per coloro che seguono una dieta vegana. La ricetta infatti non prevede l’utilizzo di uova né latte, sostituiti con la birra.
La panatura croccante del cavolfiore è inoltre arricchita con della paprika, ma voi a piacere potete aggiungere prezzemolo e altre spezie. Vi consiglio di abbandonare almeno per questa volta la frittura e preparare il cavolfiore in pastella al forno.
Come preparare il cavolfiore in pastella senza uova:
- Come prima cosa con un coltello tagliate le cimette del cavolfiore separandole dal gambo. Lavatele bene sotto acqua corrente e tamponatele con della carta da cucina, in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.
- Cuocete le cimette in acqua bollente per circa 5-10 minuti, fino a che saranno cotte ma ancora belle sode.
- Preparate la pastella mescolando la birra, meglio se fredda da frigorifero, con la farina, la paprika, peperoncino in quantità a piacere, sale e pepe. Unite anche un cucchiaio di olio di semi.
- Ora, aiutandovi con una pinza da cucina, intingete una alla volta le cime del cavolfiore nella pastella, facendo in modo di ricoprirle uniformemente.
- Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 190°C per 20 minuti circa.
Se invece del cavolfiore al forno volete prepararlo fritto, dopo averlo passato nella pastella trasferitelo direttamente nell’olio bollente. Ci vorranno circa 5 minuti affinché sia pronto.
Vi consigliamo di servire questo cavolfiore speziato con una salsa allo yogurt leggera, ottenuta mescolando yogurt greco, succo di limone e un pizzico di sale, oppure con una maionese fatta in casa, anche senza uova così da portare in tavola una ricetta vegana.
Scopri come preparare il frittelle di cavolfiore e tutte e nostre ricette con questo ortaggio!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo piatto, quando la crosticina esterna è ancora calda e croccante. Sconsigliamo la congelazione in freezer.