Sostituto dello zucchero, il maltitolo è ideale per i soggetti diabetici e per la preparazione di dolci a loro destinati. Vediamo che cos’è e come si utilizza.
Il maltitolo è un dolcificante estratto dallo sciroppo di maltosio. Fa parte dei polialcoli (insieme a mannitolo e sorbitolo), ovvero quelle sostanze che hanno minor impatto sulla glicemia e un potere dolcificante inferiore del tradizionale zucchero.
Tra i prodotti alternativi allo zucchero da tavola (saccarosio), questo è il più utilizzato, non solo per le preparazioni come dolci e caramelle, ma anche per la realizzazione a livello industriale di dolci per diabetici. Probabilmente, infatti, ci è capitato di vederlo tra gli ingredienti di caramelle, chewing gum e cioccolato perché alcuni studi hanno evidenziato come questa sostanza aiuti a ridurre la formazione di carie e placche dentali. Ma le proprietà del maltitolo non finiscono qui.
Maltitolo e diabete
Questa sostanza, che abbiamo detto essere ottenuta dallo sciroppo di maltosio, ha circa il 60% in meno delle calorie del saccarosio. Viene per questo motivo preferito nelle diete di soggetti obesi o in sovrappeso. Per dare qualche numero: tenete presente che un grammo di zucchero saccarosio apporta circa 4 kcal, mentre lo stesso quantitativo di maltitolo solo 2,4 kcal.
La motivazione che, secondo alcuni, rende questa sostanza il miglior dolcificante per diabetici, però, è da ricercarsi nel valore del suo indice glicemico, pari al 53% del saccarosio. Questo significa che viene rilasciato nel sangue più gradualmente, evitando il picco glicemico a cui sono soggetti soprattutto i diabetici.
Il suo potere dolcificante, come abbiamo detto, è inferiore a quello del saccarosio (75% della dolcezza dello zucchero).
Il maltitolo fa male?
L’edulcorante maltitolo, indicato in etichetta con la sigla E965, è al centro di numerose polemiche. Se da un lato abbiamo poche calorie e minor picco glicemico, dall’altro non si è ancora riusciti a stabilire se questa sostanza sia nociva per la salute.
Di certo si sa che se assunto in dosi eccessive, il maltitolo ha controindicazioni: può avere effetti lassativi (solitamente riportati sulla confezione dei prodotti che lo contengono).
A lungo si è dibattuto, inoltre, se il maltitolo sia cancerogeno, senza però arrivare ad alcuna conclusione certa.
Per non lasciarvi senza ricette, provate questi biscotti per diabetici!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.