La cheesecake ai frutti di bosco è un grande classico dei dolci fatti in casa, facile da fare e ideale per un finepasto goloso.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce davvero sensazionale, che unisce l’acidità dei frutti alla dolcezza del ripieno della torta, un connubio davvero formidabile!
Quando si parla di questo dolce, si aprono tantissime possibilità, e non solo per quanto riguarda i tantissimi ingredienti con cui possiamo andare a farcire la torta, ma anche per quanto riguarda le modalità di preparazione. In primis la scelta degli ingredienti (c’è chi usa la panna, chi la ricotta, chi il formaggio spalmabile o ancora il mascarpone), in secondo luogo per quanto riguarda la cottura.
La torta originaria di New York, infatti, prevede sia una versione cotta al forno, che una cruda: noi oggi andremo a realizzare una cheesecake col Philadelphia senza cottura, veloce da fare, cremosa al punto giusto e ottima per ogni occasione, ma vedremo anche qualche suggerimento per la variante al forno.
Cominciamo subito e vediamo tutti gli ingredienti e la preparazione per la cheesecake fredda ai frutti di bosco con foto passaggi e videoricetta!
Come fare la cheesecake con Philadelphia ai frutti di bosco
1. Cominciate dalla base: fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e nel frattempo frullate i biscotti.
2. Amalgamate i due ingredienti e andate a rivestire la base di uno stampo apribile (ricoperto di carta forno) creando un disco di biscotti compatto e alto almeno un centimetro. Una volta fatto, lasciate riposare in frigo.
3. Passiamo alla farcia. Fate ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda almeno 10 minuti.
4. Mentre aspettate, montate la panna (tranne 4-5 cucchiai) con le fruste elettriche.
5. In una seconda ciotola mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e mescolate bene con le fruste elettriche.
6. Unite con attenzione la panna montata alla crema di formaggio senza smontare la prima.
7. Scolate e strizzate bene la gelatina, poi mettetela in un pentolino con la panna liquida rimasta e fatela sciogliere a fiamma bassa.
8. Aggiungete il liquido al composto di panna e formaggio, lasciato intiepidire e versate tutta la farcia nella tortiera con lo strato di biscotti.
9. Lasciate riposare in frigo a lungo, per almeno 3 ore o, se ne avete la possibilità, anche per circa 6 ore: più sarà fredda, più sarà buona!
10. Non ci resta che passare al topping: fate cuocere i frutti misti in un pentolino tenendone qualcuno da parte), aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero. Fate caramellare la salsa, e una volta pronta, lasciatela intiepidire. Versatela sulla superficie della cheesecake e guarnite con frutta fresca.
In alternativa create la salsa subito dopo aver terminato i passaggi della crema, e aggiungetela all’interno della farcia. Mescolate bene il tutto e versate la crema nella tortiera per poi riporla in frigo. Una volta ben fredda, guarnite la torta con frutti freschi oppure utilizzate quelli tenuti da parte per realizzare una seconda salsina da versare sopra la cheesecake.
Cheesecake ai frutti di bosco cotta: la variante
I gusti son gusti, e c’è chi ama la cheesecake cotta. Per realizzare una variante con i frutti di bosco, ecco come fare! La base viene preparata con gli stessi ingredienti, così come il topping. Potete però (se volete) variare gli ingredienti per la farcia e usare:
- 200 g di Philadelphia
- 200 g di ricotta
- 100 g di panna fresca
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- una spruzzatina di succo di limone
- 1 bacca di vaniglia
Una volta mescolati tutti gli ingredienti non dovrete far altro che cuocere la torta in forno a 180 °C per circa 50 minuti e farcirla con il topping di frutta. Che bontà!
Conservazione
Consigliamo di conservare entrambe le torte in frigo, per massimo 2 giorni, meglio se sotto un’apposita campana per dolci o dentro un contenitore con coperchio.