Semplicissima da preparare, la vegan cheesecake al mango è perfetta per la primavera e l’estate. Scopriamo la ricetta senza colla di pesce!
Ebbene sì, preparare la cheesecake senza cheese è possibile… ed è anche più semplice di quanto si possa immaginare! La nostra cheesecake al mango vegan si prepara con yogurt di soia, frutta fresca e agar agar, una gelatina in polvere che si ottiene da un’alga. La base della cheesecake veg, invece, si ottiene con biscotti sbriciolati e olio: messi in frigo, formeranno una crosticina perfetta, senza burro né margarina.
Scopriamo insieme come preparare questa torta fredda vegan!
Come preparare la cheesecake senza cottura al mango
- Innanzitutto tritate i biscotti in modo da ottenere una polvere. Potete utilizzare un robot da cucina oppure metterli in un sacchetto gelo, chiuderlo e pestarli con il mattarello.
- Amalgamateli all’olio e trasferiteli in una teglia da 18 cm la cui base è rivestita di carta forno. Appiattite bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo preparate la farcitura. Potete utilizzare lo yogurt del gusto che preferite, ottimo quello tropicale che non deve essere necessariamente di soia ma anche di cocco o ottenuto da altre bevande vegetali. Tenete da parte tre cucchiai di yogurt e mescolate il restante con 6 cucchiai di zucchero.
- Sciogliete nello yogurt rimasto mescolato insieme al latte l’agar agar, cuocendolo per 3 minuti a fuoco medio.
- Aggiungete il tutto allo yogurt e mescolate.
- Versate sulla base della cheesecake, livellando bene, e riponete in frigorifero per qualche ora.
- In ultimo sbucciate il mango e tagliatelo a tocchetti. Cuocetelo con lo zucchero rimasto in padella per 25 minuti, quindi frullatelo in modo da ottenere una sorta di marmellata.
- Fatelo raffreddare completamente quinti versatelo sulla cheesecake ormai fredda e rimettete in frigorifero per un’ora prima di servire.
Se siete alla ricerca di altri dolci vegan, non lasciatevi sfuggire la nostra crostata con arance e cacao!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.