Deliziosa crostata vegan con arance e cioccolato: per una colazione coi fiocchi!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 80 g di zucchero di canna
• 60 ml di olio di semi
• 60 ml di acqua fredda
• 1 cucchiaino di lievito
• scorza di un'arancia grattugiata
• 250 g di marmellata di arance
• 60 g di cioccolato fondente
• olio di semi di girasole q.b.
• 1 arancia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 290

Crostata vegan con arance e cacao, un dolce friabile fatto in casa dall’inconfondibile aroma agrumato. Ecco come si prepara!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima crostata vegan con arance e cacao, un buonissimo dolce senza uova e senza burro, adatto dunque a chi segue un’alimentazione priva di proteine animali. La frolla è preparata con olio di semi, ma il vero tocco in più è l’aggiunta del cioccolato fuso alla farcitura di arance.

Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della crostata vegan con arance e cacao!

Crostata vegan con arance e cacao
Crostata vegan con arance e cacao

Preparazione della torta vegan arancia e cioccolato

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della frolla: setacciate farina e lievito in una ciotola capiente, in un’altra ciotola invece fate sciogliere lo zucchero nell’acqua. Unite l’acqua zuccherata agli ingredienti secchi, mescolate poi unite la scorza di arancia e l’olio di semi. Lavorate in modo da ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato per la farcitura: spezzettate il cioccolato e versatelo in un pentolino. Aggiungete un cucchiaino di olio di semi e fate fondere a bagnomaria o nel microonde.

Riprendete la frolla, stendetela con il matterello e con esse foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi spennellate con il cioccolato fuso.

Aggiungete la marmellata di arance e distribuite sulla superficie le arance tagliate a rondelle sottili. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Se vi è piaciuta la ricetta della crostata vegana, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti vegan alla curcuma.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X