Cheesecake salata con cipolle di Tropea, un’idea sfiziosa per servire un antipasto in versione monoporzione. Perfetta per la stagione estiva.
La cheesecake salata con cipolle di Tropea in versione monoporzione è un’idea perfetta per un antipasto freddo da tenere a mente quest’estate.
L’accostamento tra i formaggi morbidi e la confettura di Tropea rende questa cheesecake salata particolarmente gustosa se però non gradite il gusto della cipolla potete sostituire la copertura con del salmone affumicato, pomodorini o del pesto alla genovese.
Vi consigliamo di conservare in frigorifero fino al momento di servire. Ecco la ricetta!
Preparazione della cheesecake salata con cipolle di Tropea
- Iniziate facendo sciogliere il burro. Quando sarà sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Tritate i grissini, trasferite in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso. Mescolate bene.
- Trasferite il composto così ottenuto sul fondo di quattro bicchierini o tazzine monoporzione, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e trasferite in frigorifero per 20 minuti.
- Nel frattempo, lavorate in una ciotola capiente il mascarpone, il formaggio fresco e la ricotta. Iniziate a mescolare poi unite il timo tritato e il latte. Mescolate bene in modo da formare un composto omogeneo.
- Versate il composto nei bicchierini e trasferite in frigorifero per altri 30 minuti. Completate le cheesecake con un ultimo strato di confettura di cipolle di Tropea e decorate con un rametto di timo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare tutte le nostre ricette di cheesecake!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.