Ecco la classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia

Ecco la classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia

Volete sapere chi è lo chef con più stelle Michelin in Italia? Leggete per vedere la classifica dei principali cuochi italiani pluristellati.

Da pochi giorni si è conclusa una nuova edizione della Guida Michelin Italia 2024. Con nuovi premiati, l’evento ha concesso di aggiornare la classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia. Vi sveliamo subito che in testa alla lista c’è sempre Enrico Bartolini, il noto cuoco tre stelle che ha ben 9 ristoranti sparsi sul territorio nazionale stellati. Con le nuove stelle ottenute ha raggiunto il podio anche nella classifica mondiale degli chef pluristellati. Un grande traguardo in cui viene seguito da altri importanti volti nel mondo della ristorazione italiana.

Enrico Bartolini

Chi è lo chef con più stelle Michelin in Italia?

Il cuoco che possiede più stelle Michelin in Italia è Enrico Bartolini, con ben 13 stelle più 1. Originario di Pistoia, è detentore di 3 stelle Michelin, che si è guadagnato con il ristorante “Enrico Bartolini al Mudec“, aperto nel 2015 a Milano. Tuttavia, sono 9 i ristoranti in cui lo chef italiano esercita e che gli hanno permesso di scalare la classifica.

Tra questi, vi è “Locanda del Santo Uffizio” ad Asti, chef Gabriele Boffa si è aggiudicato la seconda stella Michelin per l’anno 2023 e l’ha confermata nel 2024. L’altra attività di ristorazione bi-stellata è il “Glam” a Venezia.

Altri due riconoscimenti per l’anno 2023 e con riconferma nel 2024, che hanno permesso a Bartolini di raggiungere quota 13, sono la Stella andata al ristorante “Anima” con chef Michele Cobuzzi, a Milano, e la prima a “Il Fuoco Sacro“, presente a San Pantaleo in Sardegna.

A questi titoli si aggiungono altri ristoranti con 1 stella dello chef di Pistoia: “La Trattoria” a Castiglione della Pescaia, “Casual Ristorante – Villa Elena” a Bergamo – Città Alta, “Poggio Rosso” di Castelnuovo Berardenga con chef Juan Quintero che conta anche la Stella verde per la sostenibilità. Per l’anno 2024 nel firmamento di Bartolini arriva una nuova Stella, quella di Blu Furore sulla Costiera Amalfitana con chef Vincenzo Russo.

C’è, comunque, da fare un’importante precisazione. Enrico Bartolini è Executive chef, quindi è presente in cucina, solo nel ristorante “Al Mudec”; tutti gli altri ristoranti sono ‘solamente’ gestiti da lui e ricopre la figura di Consulent chef.

La classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia

Come già ampiamente precisato, al vertice della classifica c’è Enrico Bartolini con le sue 13+1 Stelle. A seguirlo ci sono due volti noti che condividono il secondo posto: Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo possiedono 7 stelle. Al terzo posto, segue Carlo Cracco con 6 stelle. Tuttavia, a parte chef Cannavacciuolo, gli altri due professionisti o non hanno più la gestione dei ristoranti (come Barbieri) oppure le hanno perse durante gli anni (Carlo Cracco).

Leggi anche
Tutto su Antonino Cannavacciuolo, lo chef dal carisma irresistibile

Molto importante da precisare, inoltre, è il primato raggiunto da Enrico Bartolini. Oltre ad avere il più alto numero di stelle in Italia, è anche sul podio degli chef pluristellati nel mondo. Se vi state chiedendo chi ha più stelle Michelin nel mondo, la risposta è il cuoco monegasco Alain Ducasse, che ne possiede ben 14. L’italiano Bartolini, però, è al secondo posto nella classifica mondiale; questo primato è condiviso con altri due chef, Pierre Gagnaire e Martín Berasategui. A chiudere il podio è Yannick Allenò, al terzo posto con le sue 11 stelle.