Talento, determinazione ed esperienza sono le parole che meglio descrivono Enrico Bartolini, lo chef 13 stelle Michelin (più 1).

Sono davvero in pochi coloro che possono vantare 13 stelle Michelin (più 1) e tra questi c’è Enrico Bartolini. Soprannominato non a caso “figlio delle stelle”, sebbene sia uno degli chef più importanti a livello nazionale e internazionale, tende sempre a rimanere nell’ombra. Difficile vederlo presenziare a eventi pubblici e, se da un lato questo è dettato sicuramente dal suo carattere, dall’altro anche la mole di lavoro a cui lo “obbligano” i suoi vari ristoranti gioca un ruolo chiave. Vediamo di conoscere meglio questo chef toscano.

Enrico Bartolini
Enrico BartolinI

Chi è Enrico Bartolini?

Classe 1979 (la data di nascita precisa non è nota), Enrico è nato a Castelmartini in provincia di Pistoia. Aveva solo 19 anni quando comincia a lavorare nelle cucine del ristorante dello zio e da allora non si è più fermato.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Colleziona molte esperienze all’estero, a Londra, Parigi e Berlino, ma è in Italia che viene consacrato come uno degli chef più promettenti del panorama nazionale e internazionale.

Nel 2009 apre in Oltrepo Pavese il ristorante Le Robinie che gli vale la sua prima Stella Michelin.

Nel 2010 saluta l’Oltrepò per dedicarsi al “Devero Ristorante” e al “Dodici24 Quick Restaurant” a Cavenago Brianz, in quello che è stato definito l’autogrill più goloso del mondo dato che si affacciava direttamente sull’autostrada. Ma non è stata certo la location poco chic a fermarlo: in meno di un anno ottiene la seconda Stella Michelin della sua carriera. Inoltre aggiunge al curriculum i Tre Cappelli de l’Espresso e le Tre Forchette del Gambero Rosso.

E questo è solo l’inizio, le stelle si sono susseguite negli anni nei suoi attuali locali, inoltre lo chef ha aperto anche all’estero. Lo chef arriva in televisione nel 2022, come giudice del programma di Alessandro Borghese: Celebrity Chef, dove deve assaggiare e votare tra i menù di due celebrità in sfida, insieme alla critica gastronomica Angela Frenda.

I ristoranti e le stelle di Bartolini

Attualmente sono 9 i ristoranti di Enrico Bartolini, ed è su questi che andiamo a vedere i successi e le stelle ottenute e mantenute.

Sempre più consapevole del suo talento, nel 2016 apre il ristorante che porta il suo nome al terzo piano del Mudec di Milano con ben 3 stelle Michelin. Quasi contemporaneamente inaugura Casual Ristorante a Bergamo alta e Glam al Palazzo Venart di Venezia, rispettivamente una e due stelle Michelin sempre dal 2016. Nel 2017 tocca uno dei momenti più alti, al momento, della sua carriera: la Guida Michelin gli assegna 4 stelle in un colpo solo, due a Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia a La trattoria Enrico Bartolini. Nel 2021 arriva alla nona stella con il ristorante Poggio Rosso situato in provincia di Siena (che detiene anche la Stella verde per la sostenibilità). Nel 2022 poi, altre 4 stelle si aggiungono al suo firmamento: 2 alla Locanda del Sant’Uffizio nel Monferrato, 1 ad Anima ristorante sulla Milano Verticale e a Il Fuoco sacro a San Pantaleo. La 13esima (o 14esima dipenda da come valutate la Stella Verde) la ottiene alla cerimonia di assegnazione per il 2024: a guadagnarsela è il ristorante Bluh Furore sulla Costiera Amalfitana.

L’elenco dei locali che ha in gestione però non finisce qui. Impossibile non citare i ristoranti di Hong Kong, Dubai e Abu Dhabi dove propone una cucina tipicamente italiana.

Quanto costa mangiare da Enrico Bartolini

Mangiare in un ristorante a 3 stelle Michelin è un’esperienza, non solo per il palato ma anche per il portafoglio. Il menù al ristorante del Mudec di Bartolini è ricercato e cambia spesso, attualmente sono presenti 2 menù degustazione:

  • Il primo si chiama Best Of, è composto da 8 portate per un costo di 350 euro a persona che salgono a 600 se si sceglie il percorso di abbinamento vini.
    Ma non finisce qui: i piatti possono essere serviti anche alla carta con un prezzo di 240 euro a persona con tre piatti e 300 euro con 4 piatti, sempre bevande escluse.
  • Il secondo percorso si chiama Mudec Experiece, anche in questo caso composto da 8 portate per un costo di 350 euro a persona o 600 con l’abbinamento vini e include il servizio delle acque.

Enrico Bartolini: moglie e vita privata

Lo chef stellato tiene molto a cuore la sua privacy, infatti non si sa molto della sua vita privata tuttavia alle volte, sopratutto sul suo profilo Instagram, pubblica qualche scatto con i suoi affetti più cari. Sappiamo infatti che ha 3 figli: Tommaso, Giovanni e Vittoria (la più piccola). In un’intervista al Corriere della Sera nel 2020 ha affermato di stare divorziando, ma di voler tutelare il benessere dei figli. Pertanto lo chef non ha più l’anello al dito e sembra che a ottobre 2023 sia uscito allo scoperto con una nuova fidanzata: Roberta Morise.

Leggi anche
Chef Bartolini beccato con lei… è bellissima e famosa!

3 curiosità su Enrico Bartolini

– È uno dei pochi chef a non aver calcato le orme dei grandi maestri della cucina italiana come Marchesi, Bottura o Romito. Possiamo dire che si è fatto da solo, prendendo dai grandi chef con cui si è trovato a lavorare nel corso degli anni tutto ciò che gli potevano dare (come Alajmo).

– È un grande tifoso del Milan e si definisce il “Pirlo dei fornelli”.

– Nel 2021 è ospite delle cucine di MasterChef Italia 10.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-10-2023


Chi è Massimo Bottura, lo chef modenese migliore al mondo

Chi è Gordon Ramsay, tutto sullo chef irascibile con ben 5 figli