Luca Terni, ambasciatore della macelleria italiana

Luca Terni, ambasciatore della macelleria italiana

Toscano e amante della carne, Luca Terni è lo chef che ha fatto della macelleria la sua vita avviando diversi progetti lavorativi.

Di lui si è cominciato a sentir parlare grazie alla nota trasmissione pomeridiana di Rai2 DettoFatto. Brillante intuizione quella degli autori, visto che poi Luca Terni ha conquistato il titolo di Miglior Macellaio d’Italia diventando un vero e proprio personaggio televisivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, dalle vicende pubbliche agli aspetti più privati.

Luca Terni

Luca Terni chi è: biografia e carriera

Classe 1988 (la data di nascita precisa non è nota, così come il luogo), Luca è nato e cresciuto nella macelleria di famiglia, pensate che inizia a frequentarla fin da quando aveva 13 anni. È lì che passava le estati nel tentativo di racimolare qualche risparmio che gli permettesse di soddisfare i suoi bisogni da adolescente. Dopo il liceo si iscrive all’Università, alla facoltà di Economia e Commercio, ma al terzo anno, dei problemi di salute del padre lo spingono ad abbandonare.

Decide quindi di prendere in mano le redini della macelleria di famiglia situata a Capalbio Scalo, nella bassa maremma, da sempre meta di Vip e personaggi famosi. Ben presto però si rende conto che l’inverno è lungo e i clienti pochi quindi acquista un camion e durante la settimana inizia a vendere carne anche ai mercati ideando una vera e propria “macelleria mobile”. Ci ha visto davvero lungo quando, per offrire un servizio ancor più completo ai suoi clienti, abbina alla vendita della carne la cottura alla griglia.

Da lì a fondare una ditta di catering il passo è davvero breve. A questo segue l’apertura di un ristorante, la Locanda di Ansedonia Grigl “io” specializzata nella cottura alla brace. Il progetto è gestito insieme al fratello Nicola, rientrato in Italia in seguito a un malore della madre e per molti anni nel settore manageriale per il mondo. Da questo business nasce anche Locanda Collezione 77, una linea marmellate e composte ma non solo: fanno parte di questo marchio anche oli, profumi, abiti, scarpe e cappelli che hanno nell’anima la Maremma.

Parte del successo di Luca Terni però è da imputare alla partecipazione a DettoFatto su Rai2, prima con Caterina Balivo e poi con Bianca Guaccero. Qui si aggiudica, nel 2017, il titolo di Miglior Macellaio d’Italia che gli spiana la strada verso nuovi programmi. Nel 2021 conduce C’é Ciccia, mentre nel 2022 e 2023 vediamo Luca Terni in “Scarpetta d’Italia” prima e seconda stagione, due programmi in onda su FoodNetwork. Il programma è piaciuto, tanto da tornare per una terza edizione a maggio 2024, sempre su FoodNetwork, ogni martedì alle 22.

Lo chef Luca Terni propone ricette aventi come ingrediente principale la carne, soprattutto i tagli meno nobili. A questi dà infatti un nuovo aspetto, dimostrando che in cucina anche le materie prime meno nobili possono essere nobilitate con facilità.

Vita privata di Luca Terni: moglie e figli

Luca Terni ha una moglie e due figli. Sua moglie si chiama Silvia, per molti anni sono stati solo conviventi e, insieme, hanno dato alla luce Elia e Iole.

Nel settembre 2022 hanno detto il “fatidico sì” e sono convolati a nozze. Terni ha molto a cuore la famiglia, molti scatti sul suo profilo Instagram sono dedicati a loro.

3 curiosità su Luca Terni

– È un appassionato di moto.

Nel 2021 ha cucinato per il compleanno di Chiara Ferragni.

– È molto attivo sui social, soprattutto su Instagram.