Chi è Nonna Silvi, la food influencer ultra ottantenne con milioni di follower

Chi è Nonna Silvi, la food influencer ultra ottantenne con milioni di follower

Simpatica, schietta e una gran lavoratrice: conosciamo Nonna Silvi, la food influencer da milioni di follower nata nel 1941.

Si chiama Silvana Bini, ma in arte (e per milioni di di follower su Tik-tok) è Nonna Silvi. La sua schiettezza e l’hanno resa famosa non solo nel mondo della cucina in Italia, ma anche in Germania, Qatar… insomma in giro per il mondo. Nonostante non sia più una giovincella si diletta ancora tra gli impasti, la farina e le ricette della tradizione e adora condividere sui social le sue creazioni (grazie all’aiuto dei suoi nipoti).

L’avreste mai detto che un’ultraottantenne potesse fare faville sui social media?!? Scopriamo tutto sulla sua vita, la sua passione e questa sua nuova avventura online.

Biografia e carriera di Nonna Silvi

Nata il 26 marzo 1941 (Ariete) a Montespertoli, vicino a Firenze, in una famiglia numerosa con ben 5 sorelle e 2 fratelli, il padre faceva il tipografo mentre la mamma era un’impagliatrice. Silvana Bini oggi vive a Castelfiorentino, dove suo figlio Marco Martini ha aperto il Forno Martini nel 2006 per poi aprirne un secondo a Montelupo nel 2014 che gestisce soprattutto il nipote Gabriele.

Dopo aver passato la vita facendo i più disparati lavori è arrivata a fare la cuoca proprio al Forno Martini, inizialmente prepara la pasticceria da forno per poi passare anche alle preparazioni salate. È proprio questo il luogo dove ha avviato la sua avventura sui social. A trasportarla in questo nuovo mondo digitale sono i suoi “nipoti bischeri”, come li chiama lei. È grazie a loro, Gabriele e Simone con la collaborazione del genero Federico, che nasce il personaggio di Nonna Silvi, che ha conquistato i social con milioni di visualizzazioni e di follower (su Tik Tok ma anche su Instagram). I tre hanno iniziato a riprenderla mentre preparava le sue ricette di ogni giorno, per poi montare i video e pubblicarli online. Mai ci si sarebbe aspettati una risonanza così immensa, e invece la schiettezza e la manualità di Nonna Silvi ha colpito nel segno.

Grazie alla popolarità ottenuta, è stato aperto anche un e-commerce dove Nonna Silvi vende i suoi prodotti, anche all’estero. Il nipote Gabriele, che ha contribuito a farla conoscere sui social, riferisce che arrivano ordini dalla Germania, dalla Francia e persino dagli Stati Uniti.Dal 3 al 7 maggio 2024, poi, ha cucinato per la famiglia Al Thani, emiri del Qatar, che l’ha invitata alla sua corte per preparare il tradizionale ragù toscano. Per la cena degli Al Thani sono state concordate 35 portate, tutte rigorosamente preparate in casa. Il menu include: sformato di cipolle al coccio gratinato, vellutata di ceci e rosmarino con cubetti di pane alla paprika, spezzatino di agnello stufato con carciofi e patate, e crostatina con marmellata della nonna.

Le ricette di Nonna Silvi (e i prezzi) online

Nonna che impasta

Elencare tutte le ricette di Nonna Silvi è impossibile, ha tantissimi cavalli di battaglia e ogni settimana sui suoi profili social ne escono altre. Ce ne sono sicuramente di alcune sicuramente da provare, ma se dobbiamo parlare delle sue preparazioni migliori questo dipende anche tanto dai vostri gusti o dal piatto del momento. Tuttavia possiamo parlarvi di quei piatti che la food Influencer ha dato la possibilità di acquistare nel suo shop online.

Tra i salati ci sono:

  • la pasta di grano duro Senatore Cappelli in 4 formati diversi (fusilloni rigati, spaghettoni, paccheri, pappardelle) a 5 euro ogni mezzo chilo.
  • Il sugo della nonna in 4 varianti (amatriciana, ragù, puttanesca e ragù di cinghiale) a 10 euro al vasetto di 180 g.
  • In ultimo il box salato, a poco meno di 45 euro, che contiene tutte e quattro le tipologie di pasta con 3 vasetti di sugo a scelta.

Tra i dolci invece abbiamo più scelta:

  • I cantucci disponibili in 6 varianti (classici, cioccolato e arancia, cioccolato e nocciole, farina di castagne, fichi e noci, pistacchio) che vengono 16,90 euro al pacchetto di 500 g.
  • I biscotti nonnine ripiene in 4 versioni (cioccolato, pistacchio, mora, albicocca) che vengono 11 euro al pacchetto da 250 g.
  • I biscotti tortine della nonna in due versioni (crema alla nocciola e crema al pistacchio) che vengono che vengono 14.50 euro al pacchetto di 400 g
  • C’è poi il miele millefiori in vasetti da 250 g che viene 5 euro
  • Non possono mancare le creme spalmabili al pistacchio e alla nocciola che vengono 11.90 euro per vasetti di 200 g.
  • Cookies con le gocce di cioccolato a poco meno di 10 euro al sacchetto di 200 g, così come i frollini, disponibili tuttavia in 4 varianti (caffè, rosmarino, castagna, cioccolato).
  • Non possono mancare i brutti ma buoni a 10,50 euro al sacchetto, ma neanche le sfogliatine caramellate a 10 euro.
  • Penultimo dolce di Nonna Silvi da leccarsi i baffi sono la crostata della nonna a circa 15 euro con tantissime varianti (5 per il ripieno e le stesse ma con frolla semintegrale o senza lattosio).
  • Ultimissima preparazione sono le composte della nonna a poco meno di 7 euro al vasetto e realizzate con albicocche, ciliegie, pesche, mirtilli e fragole.

Vita privata di Nonna Silvi: marito, figli e nipoti

Non sappiamo molto della sua vita privata, siamo tuttavia a conoscenza che ha due figli: Marco e una figlia e almeno due nipoti. A dirlo è proprio lei online, avendo pubblicate un breve video dove racconta la storia della sua vita (privata e lavorativa).

Ai taccuini del Corriere della Sera ha poi raccontato di essere divorziata, uno dei primi divorzi ammessi in Italia molto probabilmente. Sposata nel 1963, si separò pochi anni dopo e attese i cinque anni previsti all’epoca prima di poter sciogliere completamente il matrimonio. Le costò molto? “Per nulla, ci siamo semplicemente detti grazie e arrivederci. Da allora, ho sempre lavorato con grande impegno”, ammette.

3 curiosità sulla food influencer Nonna Silvi

  • Ha scritto un libro di ricette dal titolo “Le ricette di una vita”, edito DeAgostini nel 2023.
  • Non ha paura di sporcarsi le mani: il suo ex marito era un pollaiolo e lei lo ha sempre aiutato anche prima di essere sposata.
  • Il primissimo video pubblicato dal nipote Gabriele vede Nonna Silvi che lo sgrida per un tatuaggio. Il successo inaspettato del video ha poi portato il nipote a continuare a riprenderla mentre cucinava.