Chiffon cake senza glutine aromatizzata al limone: gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un dolce alto e soffice, perfetto per la prima colazione o da servire con frutta fresca di stagione.
Preparare la chiffon cake senza glutine è veramente semplicissimo. Questa è una torta soffice e alta, perfetta da servire per la colazione o a fine pasto. La caratteristica imprescindibile di questo ciambellone americano è la leggerezza e può essere servita al naturale come in questo caso oppure con l’aggiunta di aromi o creme. Per un ottimo risultato è preferibile utilizzare l’apposito stampo alto e con i piedini.
Preparazione della chiffon cake senza glutine
- Innanzitutto setacciate tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola capiente, poi separate i tuorli dagli albumi.
- In una terrina capiente montate gli albumi a neve ben ferma con qualche goccia di limone poi unite agli ingredienti secchi il succo e la scorza di limone, i tuorli e l’olio di semi.
- Mescolate bene con una frusta a mano in modo da incorporare tutti gli ingredienti poi unite anche gli albumi montati a neve.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l’altro poi versate il composto nell’apposito stampo per chiffon cake.
- Infornate in forno già caldo a 170°C per 55-60 minuti.
- A cottura ultimata togliete la torta dal forno, capovolgete il dolce e lasciatelo raffreddare.
- Quando sarà completamente freddo sollevate delicatamente lo stampo e servite.
Se preferite potete preparare la chiffon cake al cioccolato senza glutine sostituendo il succo e la scorza del limone con gocce di cioccolato o con un paio di cucchiai di cacao in polvere.
In alternativa potete preparare il tiramisù alle fragole senza glutine.
Conservazione
Questo dolce senza glutine si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti luminose e di calore e sotto un’apposita campana di vetro per dolci che manterrà la sofficità. Sconsigliamo la congelazione in freezer.