Ingredienti:
• 3 uova
• 300 g di biscotti savoiardi senza glutine
• 300 g di fragole fresche
• 250 g di mascarpone
• 100 g di zucchero
• 2 limoni
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Tiramisù senza glutine e con fragole fresche di stagione: ecco ingredienti e ricetta per realizzare un dessert al cucchiaio goloso adatto anche ai celiaci.

Facile da preparare, fresco e buonissimo: oggi vi proponiamo la ricetta del tiramisù senza glutine con fragole fresche e mascarpone, un dessert perfetto da servire come fine pasto. Per realizzarlo vengono utilizzati i savoiardi senza glutine e per questo il dolce può essere consumato anche dai celiaci o da chi è intollerante al glutine. Inoltre, dato che le uova vengono consumate a crudo è importante utilizzarle freschissime.

Tiramisù alle fragole senza glutine
Tiramisù alle fragole senza glutine

Come fare il tiramisù senza glutine

  1. Iniziate lavando per bene le fragole poi eliminate tutti i piccioli tagliatele a metà e poi a spicchi. Mettetele in una ciotola capiente con un cucchiaino di zucchero e il succo dei limoni. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo di infusione delle fragole, separatele dallo sciroppo e tenete da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso poi unitevi molto delicatamente anche il mascarpone. In un’altra ciotola, invece, montate gli albumi a neve ben ferma.
  3. Unite gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Passate ora alla composizione del tiramisù: versate un primo strato di mascarpone, coprite con le fragole e poi fate uno strato di savoiardi bagnati velocemente nello sciroppo di fragole. Continuate in questo modo fino a riempire le vostre coppette monoporzione e decorate a piacere. Mettete il tiramisù in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3 ore prima di servire.

Consigli per la conservazione: il dessert può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa, scoprite tutte le nostre migliori ricette di tiramisù!

Conservazione

La ricetta si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per circa 2-3 giorni. Potete anche congelare il tiramisù in freezer per farlo durare all’incirca 1 mese.

5/5 (1 Review)
TAG:
Fragole

ultimo aggiornamento: 08-05-2020


Agretti saltati in padella con olio e limone: un contorno facile e veloce!

Polpette patate e zucchine vegan: una delizia!