Tiramisù alle fragole senza glutine

Tiramisù senza glutine: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per realizzare un dessert al cucchiaio goloso, senza glutine e con fragole fresche di stagione!

Facile da preparare, fresco e buonissimo: oggi vi proponiamo la ricetta del tiramisù senza glutine con fragole fresche e mascarpone, un dessert perfetto da servire come fine pasto. Per realizzare questo dessert vengono utilizzati i savoiardi senza glutine e per questo il dolce può essere consumato anche dai celiaci o da chi è intollerante al glutine. Dato che le uova vengono consumate a crudo è importante utilizzarle freschissime. Consigli per la conservazione: il dessert può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo.

Ingredienti per la ricetta del tiramisù senza glutine con le fragole (per 4 persone)

  • 3 uova
  • 300 g di biscotti savoiardi senza glutine
  • 300 g di fragole fresche
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 2 limoni

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tiramisù senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829717931322258259/

Come fare il tiramisù senza glutine

Iniziate la preparazione del tiramisù alla frutta senza glutine lavando per bene le fragole poi eliminate tutti i piccioli tagliatele a metà e poi a spicchi. Mettete le fragole tagliate in una ciotola capiente con un cucchiaino di zucchero e il succo dei limoni. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per 15 minuti.

Trascorso il tempo di infusione delle fragole, separatele dallo sciroppo e tenete da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso poi unitevi molto delicatamente anche il mascarpone. In un’altra ciotola, invece, montate gli albumi a neve ben ferma.

Unite gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e passate alla composizione del tiramisù: versate un primo strato di mascarpone, coprite con le fragole e poi fate uno strato di savoiardi bagnati velocemente nello sciroppo di fragole. Continuate in questo modo fino a riempire le vostre coppette monoporzione e decorate a piacere. Mettete il tiramisù in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3 ore prima di servire.

In alternativa potete provare il tiramisù al pistacchio senza glutine.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829717931322258259/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2018

X