Ciambellone all’acqua, un dolce light e vellutato

Ciambellone all’acqua, un dolce light e vellutato

Il ciambellone all’acqua è un piacere da toccare e da gustare: in bocca ha una consistenza vellutata che invoglia all’assaggio pur rimanendo light!

Il ciambellone all’acqua è un dolce sofficissimo che richiede pochissima preparazione da parte vostra. È adatto a ogni occasione, e può essere servito a colazione con del caffellatte, a merenda con un tè. Perfetto anche per chi è a dieta, a fine cena, conquisterà tutti se servito con un cucchiaio di golosa panna montata!

Verificate sempre la cottura una decina di minuti prima dello scadere. Ogni forno ha i suoi tempi, e potrebbero variare di qualche minuto in più o in meno.

ciambellone light all’acqua

Preparazione della ciambella all’arancia

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Spremete le arance e filtrate il succo.
  3. Versate in una terrina le uova e lo zucchero e montatele con la frusta elettrica. Dovete ottenere un composto leggermente montato e spumoso.
  4. Pesate i liquidi: è più facile che usare una brocca graduata. Versate nella terrina l’acqua, il succo d’arancia e l’olio di semi. Date un paio di colpi con la frusta elettrica.
  5. Setacciate la farina due volte, quindi versatela nella ciotola insieme ai liquidi in tre o quattro volte, ogni volta usate la frusta elettrica per qualche secondo. Aggiungete vanillina e lievito. Andate di frusta per l’ultima volta.
  6. Prendete uno stampo da ciambellone del tipo con il buco al centro. Imburratelo su fondo e pareti e versateci un paio di cucchiai di farina. Ruotatelo e inclinatelo in modo che la farina vada ad attaccarsi al burro in ogni spazio possibile. Scuotete e eliminate l’eccesso di farina.
  7. Versate il composto che avete preparato all’interno dello stampo.
  8. Mettete in forno e cuocete il ciambellone per circa 40-45 minuti. Se verso fine cottura la parte superiore dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio. Per verificarne la cottura, infilate all’interno un spiedino di legno o uno stecchino, deve uscire completamente asciutto.
  9. Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Estraete con delicatezza il ciambellone dallo stampo, adagiatelo su un piatto o su un vassoio e spolveratelo con dello zucchero a velo.

Volete leccarvi le dita con un altro fantastico dolce? Non avete che da provare anche la crostata di ricotta! Se siete a dieta, invece, non perdetevi tutti i nostri dolci light!

Conservazione

Vi consigliamo di conservare il ciambellone light per 3/4 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa, congelate le fette singole e lasciatele scongelare in frigo tutta la notte prima di gustarle a colazione.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti