Il cocktail di granchio è un antipasto semplicissimo, perfetto da servire freddo per una cena di pesce o un aperitivo estivo. Ecco la ricetta!
Estate e piatti freddi sono un binomio imprescindibile. La bella stagione è uno dei momenti dove si ha più voglia di realizzare piatti rinfrescanti e veloci. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta del cocktail di granchio, una sorta di rivisitazione del ben più classico cocktail di gamberetti che per anni è stato uno degli antipasti di ogni cena di pesce.
Oltre alla polpa di granchio già pronta all’uso vi serviranno carote, cavolo rosso per un bel contrasto di colore e gli ingredienti per legare il tutto. In questo caso la scelta è caduta sulla maionese e lo yogurt bianco, ovviamente non quello già zuccherato. Vediamo subito come si prepara!
Preparazione del cocktail di granchio con verdure
- Mondate le carote, pelatele, lavatele e grattugiatele a julienne, lavate anche il cavolo viola, centrifugatelo e tagliatelo a listarelle sottili.
- Sgocciolate la polpa di granchio dal liquido di conservazione e stracciatela direttamente con le mani, oppure tritatela al coltello.
- Versate la polpa di granchio in una terrina, aggiungete le carote e il cavolo preparati in precedenza, unite lo yogurt, la maionese, un filo d’olio e qualche goccia di succo di pompelmo.
- Iniziate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Insaporite con un po’ di sale e date un’ultima mescolata.
- Adesso potete servire il vostro antipasto: distribuite il cocktail in bicchierini monoporzione e servite subito oppure coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
In alternativa vi consigliamo di provare lo sformato di granchio e alici.