Ecco come realizzare la ricetta dei fagiolini all’uccelletto, un contorno di verdure gustoso da servire con un secondo piatto di carne o pesce!
La ricetta dei fagiolini all’uccelletto è perfetta per chi cerca un contorno di verdure facile e veloce. Questo piatto non è altro che una rivisitazione di un grande classico della cucina tipica toscana: i fagioli all’uccelletto, la cui origine è molto probabilmente legata agli ingredienti base utilizzati per la preparazione degli uccelletti – ovvero aglio, scalogno e salvia fresca.
Siete alla ricerca di ricette con i fagiolini originali e gustose? Allora siete nel posto giusto! Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare i pomodori freschi o i pomodori pelati. Per un sapore più delicato, invece, potete utilizzare solo l’aglio come base per il soffritto. Vediamo subito la videoricetta e i foto passaggi per preparare i fagiolini all’uccelletto!
Come cucinare i fagiolini verdi all’uccelletto
1. Iniziate tritando finemente lo scalogno, tagliate i pomodori a cubetti e lavate e mondate i fagiolini.
2. Ponete un filo d’olio in una casseruola, unite lo scalogno e l’aglio tritati e la salvia. Mescolate e fate soffriggere a fuoco dolce.
3. Dopo un paio di minuti unite i pomodori a cubetti, mescolate, salate e pepate. Fate cuocere il sugo a base di pomodori freschi per una decina di minuti.
4. Passate ora alla cottura della verdura: aggiungete i fagiolini in padella con il sugo di pomodori, mescolate e aggiungete un po’ di acqua calda di tanto in tanto.
5. Fate cuocere per 15-20 minuti e servite, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche quella per preparare i fagioli all’uccelletto, il piatto tipico toscano.
Conservazione
Questi fagiolini si possono conservare per circa 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.