Triglie al forno gratinate

Triglie al forno gratinate

Triglie gratinate al forno con pangrattato ed erbe aromatiche, un secondo piatto di pesce semplice da preparare e molto saporito.

Le triglie al forno gratinate sono una variante più saporita e croccante delle classiche triglie al forno. Coperte da una sorta di panatura a base di pangrattato ed erbe aromatiche, sono ottime da servire come secondo piatto durante le cene in famiglia o con gli amici. Attenzione però alle spine: le triglie sono uno dei pesci che ne ha di più.

Un trucco potrebbe essere utilizzare unicamente i filetti di triglia così che passando un dito sulla carne sia possibile rimuovere eventuali spine. In tutti i casi prestate moltissima attenzione. Per il resto il procedimento è davvero semplice e la cottura abbastanza veloce: in 20 minuti le vostre triglie sono pronte per essere servite.

Triglie fresche in cestello con ghiaccio – primochef.it

Ingredienti

Per le triglie al forno

  • Triglie – 8
  • Pangrattato – 100 g
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
  • Origano secco – 1/2 cucchiaio
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.
  • Olio extravergine di oliva – q.b.

Preparazione

Triglie al forno gratinate

1

Per preparare le triglie gratinate iniziate dalla pulizia del pesce: sciacquate le triglie sotto acqua fredda corrente. Poi, con un coltellino affilato incidente il ventre, estraete le interiora e lavate nuovamente sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare gli eventuali residui. Tagliate le pinne aiutandovi con le forbici e rimuovete le squame grattando il dorso con un coltello.

2

Preparate gli ingredienti per la gratinatura mescolando in un piatto fondo il pane grattugiato con le erbe aromatiche tritate.

3

Spennellate le triglie con l’olio di oliva da entrambi i lati poi passatele nel mix di pangrattato ed erbe. Mano a mano che sono pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

4

Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite le vostre triglie cotte al forno immediatamente.

Ecco il video di una ricetta simile alla nostra realizzata però (come vi abbiamo suggerito nell’introduzione) con i filetti di triglia.

Volendo potete aggiungere nella pancia del pesce degli aromi come aglio tritato, limone a fette ed erbe aromatiche miste, meglio se fresche in questo caso.

La gratinatura rende le triglie più saporite e aiuta a proteggere la carne, molto delicata, dal calore eccessivo. Servitele con contorno a piacere: dalle insalate più fresche alle patate al forno non potete sbagliare.

Conservazione

Come tutti i piatti a base di pesce, vi consigliamo di gustarlo appena fatto. In alternativa riponete gli avanzi in frigorifero per massimo un giorno.

Leggi anche
Triglie al forno
4.8/5 (8 Recensioni)