Ingredienti:
• 4 sgombri
• 2 limoni non trattati
• erba cipollina q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Sgombro al cartoccio: ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo secondo piatto di pesce aromatizzato al limone.

Se avete voglia di preparare un secondo piatto di pesce semplice e veloce la ricetta dello sgombro al cartoccio è quel che fa per voi. Dopo averli puliti, gli sgombri vengono conditi con olio, limone, sale, pepe ed erbe aromatiche e poi cotti in forno all’interno di un cartoccio di alluminio.

In alternativa al limone, potete insaporire gli sgombri anche con le arance, l’importante è che anche queste siano di origine biologica o non trattate poiché non vanno private della buccia.

Se non siete pratici della pulizia del pesce vi consiglio di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulirlo per voi in modo da velocizzare anche la preparazione. Ecco la ricetta!

Pesce al cartoccio
Pesce al cartoccio

Preparazione dello sgombro al forno

  1. Per preparare la ricetta dello sgombro al cartoccio iniziate pulendo il pesce: effettuate una leggera incisione sotto la testa dei pesci ed estraete le interiora. Sciacquateli bene in modo da eliminare tutte le impurità e incidete fino alla coda.
  2. Condite gli sgombri all’interno con sale, erba cipollina e fettine di un limone. Spremete l’altro limone e preparate un’emulsione con l’olio e il pepe. Condite il pesce con l’emulsione e distribuiteli su quattro fogli di alluminio.
  3. Chiudete in modo da formare quattro cartocci e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e servite gli sgombri direttamente all’interno dei cartocci, buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare l’orata al cartoccio.

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Cipolle stufate, un contorno semplice e veloce

Bastoncini di sfoglia al formaggio: perfetti per antipasti veloci e sfiziosi