Melanzane in carrozza: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso

Melanzane in carrozza al forno: un’idea per secondi piatti estivi e super sfiziosi!

Ingredienti:
• 1 melanzana grande
• 2 uova
• 250 g di mozzarella
• prosciutto cotto q.b.
• pane grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Le melanzane in carrozza, sono un secondo piatto davvero semplice da fare e molto saporito. Oggi vi proponiamo la ricetta con cottura in forno.

Buonissime, sfiziose e veramente facili da preparare, le melanzane in carrozza sono un secondo piatto che non potete non provare adesso che è possibile utilizzare melanzane fresche e di stagione. Questa ricetta è un’alternativa alla ben più classica mozzarella in carrozza, dopo aver tagliato le melanzane a fette dovrete farcirle con mozzarella e prosciutto cotto. La cottura in forno le rende sicuramente un po’ più leggere, rispetto alla frittura. In ogni caso la mozzarella si scioglierà, rendendo le melanzane gustose e filanti. Ecco la ricetta!

Melanzane in carrozza
Melanzane in carrozza

Preparazione delle melanzane al forno in carrozza

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, mondatela e tagliatela a fette non troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse. Distribuite le melanzane all’interno di un colapasta e cospargetele con un po’ di sale grosso.
  2. Appoggiate un piatto sopra le melanzane, mettetevi sopra un peso oppure usate l’apposito torchio per melanzane e fate riposare almeno per un’ora. Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane e asciugatele con carta da cucina.
  3. Sgocciolate la mozzarella, tagliatela a fettine e asciugatela dal siero con carta da cucina. A questo punto abbinate due fette di melanzana e farcitele con mozzarella e prosciutto cotto.
  4. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale, passate le melanzane nelle uova e poi nel pane grattugiato. Adagiate man mano le melanzane impanate su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio di oliva.
  5. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, avendo cura di girare le melanzane a metà cottura, servitele ben calde e…buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite i secondi piatti vegetariani potete tranquillamente non utilizzare il prosciutto cotto.

Per utilizzare al meglio le melanzane di stagione vi consigliamo anche la ricetta delle polpette di melanzane e ricotta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-07-2019

X