Le melanzane in carrozza, sono un secondo piatto davvero semplice da fare e molto saporito. Oggi vi proponiamo la ricetta con cottura in forno.
Buonissime, sfiziose e veramente facili da preparare, le melanzane in carrozza sono un secondo piatto che non potete non provare adesso che è possibile utilizzare melanzane fresche e di stagione. Questa ricetta è un’alternativa alla ben più classica mozzarella in carrozza, dopo aver tagliato le melanzane a fette dovrete farcirle con mozzarella e prosciutto cotto. La cottura in forno le rende sicuramente un po’ più leggere, rispetto alla frittura. In ogni caso la mozzarella si scioglierà, rendendo le melanzane gustose e filanti. Ecco la ricetta!

Preparazione delle melanzane al forno in carrozza
- Per prima cosa lavate le melanzane, mondatela e tagliatela a fette non troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse. Distribuite le melanzane all’interno di un colapasta e cospargetele con un po’ di sale grosso.
- Appoggiate un piatto sopra le melanzane, mettetevi sopra un peso oppure usate l’apposito torchio per melanzane e fate riposare almeno per un’ora. Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane e asciugatele con carta da cucina.
- Sgocciolate la mozzarella, tagliatela a fettine e asciugatela dal siero con carta da cucina. A questo punto abbinate due fette di melanzana e farcitele con mozzarella e prosciutto cotto.
- Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale, passate le melanzane nelle uova e poi nel pane grattugiato. Adagiate man mano le melanzane impanate su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio di oliva.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, avendo cura di girare le melanzane a metà cottura, servitele ben calde e…buon appetito!
Qualche idea in più: se preferite i secondi piatti vegetariani potete tranquillamente non utilizzare il prosciutto cotto.
Per utilizzare al meglio le melanzane di stagione vi consigliamo anche la ricetta delle polpette di melanzane e ricotta.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC