Come si fa il budino al cioccolato? Ecco la ricetta fatta in casa

Come si fa il budino al cioccolato? Ecco la ricetta fatta in casa

Buono d’estate e d’inverno, è pronto in 30 minuti ed è un classico goloso: ecco al ricetta del budino al cioccolato fatto in casa!

Il budino al cioccolato non ha bisogno di presentazioni: è un grande classico goloso (che non passerà mai di moda). Perché, quindi, non cimentarci nella preparazione di questo dolce fantastico e morbido, che si prepara in meno di mezz’ora e piace a tutti?

Gli ingredienti sono semplici: cacao, amido, latte e zucchero e la preparazione è davvero furba! Non è certo un caso se, quando vi presentate a sorpresa a casa di amici, vi offrono sempre il budino fatto in casa: è un dolcetto facile e veloce da preparare ma che va fa fare comunque bella figura!

Ecco quindi la ricetta budino al cioccolato: mettiamoci all’opera!

Budino al cioccolato

Come si fa il budino al cioccolato

1. Cominciate a scaldare il latte in un pentolino e portate ad ebollizione.

Setacciare e unire le polveri

2. A parte, mescolate tutte le polveri setacciate (sia l’amido che il cacao tendono a fare parecchi grumi, quindi non trascurate questo passaggio), quindi lo zucchero semolato, il cacao e l’amido di mais.

Unire il latte a filo

3. A filo, e mescolando sempre con una frusta, versate il latte caldo e mescolate tutto.

Riportare il composto sul fuoco

4. Adesso portate nuovamente sul fuoco, che deve essere molto dolce, e mescolate continuamente finché il tutto non si sarà rassodato.

Budino negli stampini

5. Appena la crema comincia a sobbollire, toglietela dal fuoco e versatela in stampini o ciotoline di vetro, se volete anche foderate di biscotti, secchi o bagnati con una bagna al caffè o liquore.

6. Servite il vostro budino al cioccolato dopo averlo fatto rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Se non riuscite a sformare i budini fatti in casa, immergete lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi.

Se vi è piaciuta la ricetta del budino al cioccolato, scoprite il video della preparazione.

Questa ricetta è, come da preparazione originale, quella del budino al cioccolato senza uova. Noi troviamo che sia perfetto così. Pensate che sia finita qui? Andiamo a scoprire la velocissima ricetta con il Bimby e altre golose varianti. Provate anche tutte le nostre migliori ricette con il cioccolato: un concentrato di golosità!

Budino con la barretta di cioccolato: la ricetta della variante

Nella ricetta originale del budino al cioccolato utilizziamo il cacao in polvere, tuttavia la versione con la tavoletta di cioccolato è altrettanto goduriosa, vediamo un po’ come si realizza e quali sono gli ingredienti di questa versione.

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 160 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • aroma di vaniglia (facoltativo)
  1. Partiamo scaldando il latte insieme all’aroma di vaniglia.
  2. Nel mentre che arriva a bollore il latte mettete in un altra pentola il burro e fatelo sciogliere impostando i fuochi a fiamma bassa.
  3. Aggiungete lo zucchero e il cioccolato tritato con il coltello.
  4. Mescolate fino a che non si sarà sciolto e amalgamato bene il tutto.
  5. Ora unite la farina setacciata e il latte caldo, continuando a mescolare energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
  6. Quando il composto inizierà ad addensarsi diventando una crema spegnete il fuoco e dividetelo negli stampi.
  7. Lasciate rassodare i budini al cioccolato fondente per almeno 2-3 ore in frigorifero (dopo che si saranno intiepiditi) prima di capovolgerli su un piattino da dessert e servirli a tavola.

Se volete che sappia ancora di più di cioccolato però potete aggiungere 2-3 cucchiai di cacao amaro in polvere e setacciarli insieme alla farina.

La ricetta del budino al cioccolato con il Bimby

Budino al cioccolato con il Bimby
  1. Come prima cosa mettere il cioccolato nel boccale e tritarlo per circa 5 -10 sec a vel. 7.
  2. Aggiungete poi il resto degli ingredienti e cuocete il tutto per 10-12 minuti a 90° C vel. 3. Se partite con il cacao in polvere saltate il primo punto e passate subito a versare tutti gli ingredienti nel boccale.
  3. Quando il composto si sarà addensato spegnete tutto e versatelo nei pirottini o stampini per budino.
  4. Lasciate intiepidire e poi conservate in frigorifero per almeno 2-3 ora prima di sformarli e servirli.

Budino al cioccolato: conservazione e varianti

Budino al cioccolato bianco

Conservatelo in frigo, si manterrà perfettamente fino a tre giorni.

Le varianti (e le idee fantasiose per la presentazione) del budino al cioccolato sono tante: basterà versarlo su un letto di biscotti (tipo savoiardi, Pavesini o altri biscotti secchi sbriciolati) perché sia ancora più ricco. I biscotti, volendo, possono essere anche bagnati con poco di rum o brandy, ma anche con del semplice caffè (anche deca, per i bambini), per dare un sapore ancora più speciale.

Oppure, può essere arricchito con la frutta di stagione che vi piace di più o semplicemente decorato con un ciuffo di panna fresca montata. Se poi non amate la versione fondente non dovrete fare altro che realizzare un dolce budino al cioccolato bianco cambiando la barretta di fondente con del cioccolato bianco nelle stesse quantità e seguendo la medesima preparazione.

Ci avete fatto caso? La ricetta è praticamente la stessa della cioccolata calda fatta in casa (solo che questa va consumata subito dopo la preparazione e c’è qualche piccola variante negli ingredienti)!

Per altre ricette come questa, provate tutti i nostri migliori dolci veloci!

3.8/5 (5 Recensioni)