Cioccolato: ricette (e benefici) per dolci golosi e dessert irresistibili!

Lunedì difficile? Ecco 15 ricette a base di cioccolato per riprendersi!

È il nettare degli Dei, oltre che una vera e propria delizia per il palato. Parliamo del cioccolato, ovviamente: ecco i suoi benefici e alcune ricette sfiziose (per grandi e piccini)!

Dai, ammettetelo: nemmeno voi riuscite a resistere ai dolci al cioccolato! Ogni tanto dobbiamo proprio concederci un piccolo peccato di gola: torte, muffin, dolcetti, cioccolatini…avete solo l’imbarazzo della scelta (e nulla vi vieta di provarli tutti, ovviamente).

Lo scrittore statunitense Richard Paul Evans ha detto: “Il cioccolato è il regalo di riparazione di Dio dopo aver creato i broccoli“. Come dargli torto? Noi, nel nostro piccolo, dopo aver mangiato la nostra porzione di broccoli, possiamo goderci un dolce al cioccolato fatto con le nostre mani, come premio.

I benefici del cioccolato

Ormai lo sanno tutti che il cioccolato fondente ha benefici importanti. È un energizzante grazie alla presenza di caffeina, teofillina, teobromina che, proprio come tè e caffè, stimolano il nostro sistema nervoso. Favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità; se i livelli di questa ammina nel sangue sono bassi, anche il nostro umore, infatti, ne risente.

Inoltre, contiene ossido nitrico che, grazie alla sua azione vasodilatatrice, aiuta la diminuzione della pressione del sangue – questo si traduce in un minor rischio di malattie cardiovascolari.

Il cioccolato fondente, inoltre, contiene flavonoidi, in grado di ridurre i livelli di colesterolo e proteggere il cuore.

Ricetta della torta al cioccolato

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato

La Regina dei dolci al cioccolato è senza dubbio lei, la torta al cioccolato! Una base semplice, con pochi ingredienti genuini, da arricchire come preferite. Per la torta semplice servono:

  • 160 g di cioccolato
  • 200 g di burro
  • 6 uova
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di cacao
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Nella planetaria, unite il burro morbido allo zucchero e aggiungete gradualmente le uova seguite dal cioccolato fuso tiepido. Passate dunque agli ingredienti secchi, setacciandoli. Dovete ottenere un impasto omogeneo, che livellerete all’interno di una tortiera ricoperta. Questa torta soffice cuoce in forno a 180°C in circa 40 minuti.

Con la stessa ricetta potete realizzare anche la torta con cioccolato al latte sostituendolo semplicemente a quello fondente. Se avete poco tempo, invece, potete realizzare anche il tortino al cioccolato: la ricetta è molto simile e il cuore fondente conquisterà tutti!

Ricetta della torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato
Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è semplice e sfiziosa quanto la torta di mele (ma più golosa!). Gli ingredienti sono:

  • 3 pere mature
  • 100 g di farina tipo 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 65 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bicchierino di Amaretto di Saronno

Spadellate le pere a tocchetti con l’Amaretto di Saronno per qualche minuto. Poi, fate sciogliere il cioccolato e il burro; montate gli albumi e neve e i tuorli con lo zucchero in modo che diventino belli spumosi.
In una ciotola unite quindi tutti gli ingredienti, setacciando le polveri (e avendo cura che gli ultimi siano gli albumi montati a neve). Completate con le pere e infornate a 180°C per 35/40 minuti.

Ovviamente, se amate le torte al cioccolato potete sbizzarrirvi con diversi tipo di preparazioni, come anche la cheesecake e la crostata.

Ricetta della crostata al cioccolato fondente

Crostata al cioccolato
Crostata al cioccolato

Questa crostata racchiude una golosa crema al cacao in un guscio di friabile frolla: una ricetta che sembra semplicissima, ma che necessita di qualche piccolo accorgimento.

Per questo vi consigliamo di consultare la nostra ricetta della crostata al cioccolato, dove troverete tutti i suggerimenti per un risultato perfetto!

Ricetta della cheesecake al cioccolato senza cottura

Cheesecake cioccolato
Cheesecake cioccolato

Direttamente dalla tradizione americana, invece, vi proponiamo la cheesecake fredda al cioccolato. Gli ingredienti sono:

  • 250 g di frollini al cacao e 80 g di burro fuso per la base
  • 350 g di formaggio spalmabile, 1 bustina di vanillina, 300 g di panna fresca, 150 g di cioccolato fondente e 2 fogli di colla di pesce per la crema

Iniziate dalla base, unendo i biscotti tritati e il burro fuso; compatte, poi, il composto sul fondo di una pirofila e ponete in frigo. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e fatela poi sciogliere sul fornello con un paio di cucchiai di formaggio spalmabile. Unitevi tutto il formaggio e la panna fresca e con il cioccolato fuso. Versate ora la crema sul fondo di biscotti e fate riposare per almeno due ore in frigo.

Ricetta del salame di cioccolato

salame di cioccolato
salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è un grande classico che si realizza con pochi ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova e 400 g di biscotti secchi.

Lavorate il burro con le fruste finché non sarà cremoso e spumoso. Unite zucchero, uova, cioccolato fuso tiepido e metà biscotti tritati finemente. Spezzettate grossolanamente con le mani l’altra metà e mescolate. Il composto deve essere cremoso: arrotolatelo nella carta forno dandogli la forma di un salame e ponete in frigorifero per almeno sei ore.

Ricetta dei muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato

Soffici e golosi, i muffin al cioccolato sono una merenda insuperabile! Gli ingredienti necessari sono:

  • 200 g di farina
  • 60 g di cacao
  • 190 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato

Il procedimento è semplicissimo: mescolate uova, latte, burro fuso e aggiungetevi la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito setacciati. Completate con circa 3/4 delle gocce di cioccolato, mescolando velocemente e tenete le ultime per decorare la superficie prima di informare. Ponete nei pirottini e fate cuocere a 180°C per 20 minuti.

Ricetta della mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato

Riuscite a immaginare dei dolci al cucchiaio più semplici della mousse al cioccolato? Vi servono solo:

  • 175 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna
  • 125 g di latte intero
  • 50 g di zucchero a velo

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il latte e lasciate intiepidire. Nel frattempo, all’interno della planetaria, montate la panna con lo zucchero a velo. Unite i due composti e fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di disporre in coppette monoporzione. Facilissima vero?

Ricetta dei biscotti morbidissimi al cioccolato

Biscotti al cioccolato morbidi
Biscotti al cioccolato morbidi

Golosi, friabili, morbidi e ricchi di gusto: di cosa stiamo parlando? Dei biscotti al cioccolato, ovviamente! Gli ingredienti necessari per realizzarli (in meno di mezz’ora!) sono:

  • 170 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 50 g di cacao in polvere
  • 50 g cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 8 g di lievito vanigliato per dolci

Montate burro e zucchero all’interno di una ciotola in modo da ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete l’uovo e il cioccolato fuso freddo. Completate con le polveri setacciate e le gocce di cioccolato. Fate quindi delle palline con al mani e ponetele su una teglia con carta da forno. Cuociono a 180°C per 10-15 minuti!

Ricetta del liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato
Liquore al cioccolato

Per una ricetta più particolare, invece, potete provare il liquore al cioccolato. Gli ingredienti? 750 g di latte, 250 g di panna fresca, 250 g di zucchero, 100 g di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente e 150 g di alcool puro.

Il procedimento? Su fuoco basso, fate sciogliere lo zucchero in latte e panna. Con una frusta da cucina, poi unite il cacao e il cioccolato fondente tritato, mantenendo sempre una fiamma media. Togliete dal fuoco e unite l’alcool. Distribuite in bottigliette in vetro sterilizzate e lasciate riposare per circa 3 settimane prima di consumare.

Ricetta dei cioccolatini ripieni

Cioccolatini tipo Baci Perugina
Cioccolatini tipo Baci Perugina

Per questa casalinga ricetta dei baci Perugina è fondamentale padroneggiare la tecnica di temperaggio del cioccolato, altrimenti rischiate che vi si sciolgano in mano! Per il resto, questi piccoli tartufi al cioccolato (ricoperti di cioccolato) sono semplicissimi da realizzare.

Per il ripieno vi occorrono: 100 g di granella di nocciole, 100 g di Nutella, 20 g di burro, 100 g di cioccolato al latte, 24 nocciole intere. Fate fondere il cioccolato con il burro, poi aggiungete alla crema ancora calda il resto degli ingredienti, tranne le nocciole. Fare rassodare in frigo finché non diventa malleabile: realizzate poi delle palline e al centro di ognuna ponete una nocciola.

Ricoprite a questo punto i cioccolatini fatti in casa con 200 g di cioccolato fondente fondente e lasciate solidificare.

Ricetta del budino al cioccolato

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato

Veniamo anche ad una preparazione un po’ più semplice: il budino al cioccolato. Procuratevi 1 litro di latte fresco intero, 4 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di cacao amaro e 4 cucchiai di amido di mais (che serviranno da addensante).

Fate scaldare il latte e nel frattempo setacciate tutte le polveri all’interno di una ciotola. Versate poco latte caldo sulle polveri setacciate e fate in modo che si sciolgano, mescolando continuamente con una frusta. Riportate il tutto sul fuoco e mescolate finchè non si sarà addensato. Ponete nello stampo che avete scelto e mettete in frigo per un paio d’ore prima di consumarlo.

Ricetta della cioccolata calda fatta in casa

Cioccolata calda con panna
Cioccolata calda con panna

Cosa c’è di meglio, durante i pomeriggi più freddi, di una bella tazza di cioccolata calda? Gli ingredienti, per 3 persone, sono:

  • 500 ml di latte intero fresco
  • 20 g di cacao in polvere amaro
  • 130 g di cioccolato fondente amaro
  • 20 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais

A freddo, con un colino, setacciate l’amido di mais e il cacao nel latte; mescolate delicatamente con una frusta e aggiungete anche lo zucchero. Mettete sul fuoco e, quando il latte bolle, unite anche il cioccolato. Fate addensare, sempre a fuoco basso senza smettere di mescolare.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X