Scopriamo la ricetta per preparare il pane azzimo senza lievito e sale seguendo la tradizione culinaria ebraica. Da servire in alternativa alle classiche fette di pane.
Il pane azzimo è tipico della tradizione ebraica: preparato solo farina e acqua, infatti, è privo di lievitazione, va cotto rapidamente ed è pronto in tempi altrettanto brevi. Al termine della preparazione otterrete un pane croccante e dal sapore neutro, perfetto da servire con salumi, formaggi o salse come l’hummus.
Il pane preparato seguendo questa ricetta può essere conservato all’interno di un sacchetto di carta per alimenti in un luogo asciutto fino a un mese, mentre è sconsigliata la congelazione.
Come fare il pane azzimo
- Iniziate mettendo la farina setacciata all’interno di una ciotola. Aggiungete pian piano l’acqua fredda e iniziate ad impastare velocemente. Trasferite l’impasto su di un tagliere e continuate ad impastare ancora per 2-3 minuti.
- Quando avrete ottenuto un panetto abbastanza elastico dividetelo in parti uguali poi stendete i pezzi di impasto con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere dei dischi all’incirca delle stesse dimensioni.
- Bucherellate con una forchetta la superficie dei dischi di impasto che avete ottenuto poi fate cuocere ogni pezzo su di una padella ben calda per un paio di minuti per lato. Servite il pane azzimo ben caldo e buon appetito!
In alternativa alla cottura in padella potete provare anche la cottura in forno. In questo caso vi basterà cuocere il pane a 250°C per 7-8 minuti e con questo metodo otterrete un pane più basso e meno gonfio.
In alternativa, potete provare anche il nostro pane senza lievito e scoprire insieme a noi tutti i segreti del classico pane fatto in casa.