Come si fa il pane senza lievito: la ricetta veloce!

Adatto anche agli intolleranti, il pane azzimo è sempre più amato per la sua digeribilità e velocità di preparazione. Ma come si fa? Scopriamolo!

Il pane senza lievito è anche detto pane azzimo o pane irlandese. Oggi rappresenta un’ottima alternativa al pane tradizionale con il lievito, soprattutto per chi soffre di intolleranza a questo alimento. Ma non solo: risulta sempre più apprezzato dai tanti che desiderano evitare i tanti effetti negativi del lievito sul nostro organismo come gonfiori addominali e pesantezza.

Inoltre l’assenza del lievito dimezza i suoi tempi di preparazione quindi è particolarmente indicato per chi desidera gustare un pane sano, fatto in casa, ma non ha tanto tempo a disposizione. Ma come si fa? Scopriamolo insieme: ecco a voi la ricetta del pane senza lievito. 

Ingredienti per la ricetta del pane azzimo fatto in casa (per 6 persone)

  • 100 g di farina
  • 70 ml circa di acqua
  • Sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

pane senza lievito
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/488359153328464660/

Come fare il pane senza lievito

Preparare questo pane fatto in casa è veloce e davvero molto semplice. La prima operazione da fare è di preparare il piano da lavoro. Disponete la farina a fontana e versatevi al suo interno acqua, sale e mezzo cucchiaino d’olio. Dopodiché, aggiungete ancora la parte restante di acqua e impastate il tutto.

Continuate finché il composto non sarà diventato del tutto omogeneo. Dovrà rimanere leggermente appiccicoso. A questo punto formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente. Dopo un’ora di riposo, suddividete l’impasto in 5 o 6 panetti più piccoli e lavorateli con un mattarello. Una volta ottenuti dei dischi di pasta abbastanza sottili, non vi resta che procedere con la cottura.

La cottura del pane fatto in casa senza lievito

Per la cottura, anch’essa molto semplice, basta seguire questi semplici passaggi. Prendete una pentola antiaderente e, con l’aiuto di un po’ di carta assorbente, ungetela con un po’ d’olio. Fatela scaldare su di un fuoco di media intensità e cuocete i dischi nella padella, uno per volta, con il coperchio.

Basteranno 3 minuti per ogni lato. Saranno pronti non appena sulla loro superficie si saranno formate delle bolle.

Differenze, usi e ricette

Ora che abbiamo visto come fare il pane in casa, scopriamone ancora di più!

Il mondo del pane è da intendere come un ambito molto più vasto e come un concetto che, seppur sia molto variegato, valica i confini e unisce i popoli. La differenza fra il pane tradizionale e quello cosiddetto azzimo sta, appunto, nella mancanza del lievito.

Così è inteso nella cultura culinaria tradizionale italiana e nella dieta mediterranea (all’interno della quale il pane ha sempre occupato un posto d’onore). Nella nostra tradizione, infatti, al termine “pane” si associa un prodotto da forno ottenuto dalla fermentazione e, poi, dalla lievitazione di un impasto. Tuttavia non sempre è così: in alcune culture, come quella dei paesi Medio-orientali il pane è solitamente senza lievito e non è salato. In questi Paesi viene utilizzato per accompagnare verdura, pesce o carne e, a volte, viene usato al posto delle posate.

Tipi di pane senza lievito 

Come detto, il mondo del pane è davvero poliedrico e ricco di sfaccettature. Esistono, infatti, infinite versioni di pane senza lievito. La variabile principale è la farina utilizzata. Uno dei migliori, adatto anche per i celiaci, è quello di ceci o di mais. Le possibilità, tuttavia, sono infinite. Basta munirsi di tanta creatività!

Proprietà e calorie: il pane senza lievito fa dimagrire?

Quali sono i valori nutrizionali del pane azzimo? Cominciamo col dire che il pane a base di farina di grano è un alimento ad alto contenuto di carboidrati e, quindi, di zuccheri. Va ricordato che, secondo recenti studi, ogni giorno l’apporto calorico derivante da carboidrati non dovrebbe superare il 50% del totale.

La versione senza lievito ha gli stessi valori nutritivi di quello tradizionale perché quello che viene meno è, appunto, solo il lievito. Eliminare questo ingrediente non aiuta a dimagrire, come in molti pensano, ma permette di evitare il naturale senso di gonfiore che può portare, spesso unito al senso di stanchezza. Quindi, si tratta di un pane molto più digeribile rispetto a quello tradizionale e ugualmente adatto ad una dieta alimentare sana.

Tuttavia non bisogna dimenticare che il lievito ha anch’esso un valore nutritivo: è infatti ricco di vitamine del gruppo B e minerali e, eliminandolo, ci si priva anche di questi componenti.

Siamo di fronte, dunque, a un falso amico della linea. Lo provano anche le calorie a confronto: ogni 100 g di pane azzimo si contano circa 361 Kcal. Ogni 100 g di pane tradizionale si contano circa 275 Kcal.

Se vi è piaciuto, scoprite anche come fare i panigacci!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/488359153328464660/

ultimo aggiornamento: 13-04-2018

Irene De Luca

X