Ecco la ricetta per preparare il pane di mais: leggero, sfizioso e ottimo da farcire con salumi, formaggi o persino confetture di frutta. Prepariamolo insieme!
Se vi piace panificare o realizzare lievitati con le vostre mani, la ricetta del pane di mais fatto in casa è quel che fa per voi. Grazie all’uso della farina di mais, è rustico e croccante: ottimo per essere servito con affettati, formaggi e hummus di verdure, ma anche in chiave dolce con confetture di frutta o cioccolato.
Una volta pronto, vi consigliamo di conservare il pane di mais all’interno di un sacchetto di carta da pane o avvolto in un canovaccio pulito altrimenti perderà la sua fragranza.
Preparazione della ricetta del pane con farina di mais
- Iniziate mescolando le due farine poi ponetele a fontana su un tagliere.
- Scaldate l’acqua e, non appena sarà tiepida, spegnete il fuoco e scioglietevi all’interno il lievito.
- Unite l’acqua alla farina, aggiungete l’olio, il sale e iniziate ad impastare. Proseguite in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo.
- Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Verificate la cottura con la classica prova dello stecchino e, se necessario, lasciatelo in forno per altri 5 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Se vi piace il mais e le ricette di questo tipo, vi consigliamo di preparare le pannocchie al forno! Se, invece, siete interessati a diventare dei panificatori provetti, ecco tutti i segreti del pane fatto in casa.