Pannocchie di mais al forno: per una cena sfiziosa e originale

Ottime come secondo piatto o come contorno: ecco come preparare delle sfiziosissime pannocchie di mais al forno!

chiudi

Caricamento Player...

Ricetta molto particolare e sfiziosa per chi vuole servire un secondo piatto o contorno originale. Stiamo parlando delle pannocchie di mais al forno aromatizzate con il burro fuso. Questo secondo è adatto anche per una cena in compagnia degli amici e se avete in programma di proporre una cena a base di piatti di origine statunitense le pannocchie non devono assolutamente mancare.

In alternativa, potete preparare le pannocchie al forno senza burro spennellandole con l’olio di oliva o con la margarina fusa. Ad ogni modo, questo è un piatto piuttosto rustico da servire anche senza posate per la gioia di grandi e piccini. Vediamo subito come prepararle.

Ingredienti per preparare le pannocchie di mais al forno (per 4 persone)

  • 4 pannocchie
  • sale q.b.
  • burro q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pannocchie di mais al forno
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mais-pannocchie-mais-dolce-353109/

Preparazione: come cucinare le pannocchie al forno

Per preparare le pannocchie al burro iniziate pulendo le foglie verdi e l’eventuale barbetta presente e lavate le vostre pannocchie sotto acqua fredda corrente. Tagliate a metà e sbollentate le pannocchie in una pentola d’acqua salata dopodiché scolatele e asciugatele bene con un panno da cucina pulito.

Accendete il forno a 200° e nel frattempo fate sciogliere due cucchiai di burro in un pentolino a fuoco dolce. Adagiate le pannocchie su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate la superficie con il burro fuso. Salate in base al vostro gusto.

Infornate e fate cuocere per 20 minuti in modo da far dorare la superficie. Sfornate e servite le pannocchie arrostite al forno, buon appetito!

Se vi piace il mais, vi consiglio di provare anche il delizioso pane!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mais-pannocchie-mais-dolce-353109/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!