Ottime come secondo piatto o come contorno: ecco come preparare delle sfiziosissime pannocchie di mais al forno!
Ricetta molto particolare e sfiziosa per chi vuole servire un secondo piatto o contorno originale. Stiamo parlando delle pannocchie di mais al forno aromatizzate con il burro fuso. Questo secondo è adatto anche per una cena in compagnia degli amici e se avete in programma di proporre una cena a base di piatti di origine statunitense le pannocchie non devono assolutamente mancare.
In alternativa, potete preparare le pannocchie al forno senza burro spennellandole con l’olio di oliva o con la margarina fusa. Ad ogni modo, questo è un piatto piuttosto rustico da servire anche senza posate per la gioia di grandi e piccini. Vediamo subito come prepararle.
Preparazione: come cucinare le pannocchie al forno
- Per preparare le pannocchie al burro iniziate pulendo le foglie verdi e l’eventuale barbetta presente e lavate le vostre pannocchie sotto acqua fredda corrente.
- Tagliate a metà e sbollentate le pannocchie in una pentola d’acqua salata dopodiché scolatele e asciugatele bene con un panno da cucina pulito.
- Accendete il forno a 200° C e nel frattempo fate sciogliere due cucchiai di burro in un pentolino a fuoco dolce.
- Adagiate le pannocchie su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate la superficie con il burro fuso. Salate in base al vostro gusto.
- Infornate e fate cuocere per 20 minuti in modo da far dorare la superficie. Sfornate e servite le pannocchie arrostite al forno, buon appetito!
Se vi piace il mais, vi consiglio di provare anche il delizioso pane!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le pannocchie, calde e fumanti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Pannocchie di mais grigliate: davvero deliziose!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.