Pesto di radicchio

Pesto di radicchio

Se cercate un pesto autunnale, la nostra versione a base di radicchio è la ricetta giusta per voi. Preparato a crudo, è ottimo per pasta e crostini.

Il pesto di radicchio e noci è un condimento molto semplice e veloce da preparare. Perfetto per gli amanti della versione più classica con il basilico, questa variante tutta autunnale si prepara in maniera simile sfruttando il radicchio a crudo. A voi la scelta se utilizzare le noci, sfruttando un abbinamento già ampiamente collaudato, o se optare per altra frutta secca come le mandorle e i pinoli.

Il radicchio di Chioggia è l’ideale per apprezzare il sapore leggermente amaro di questo ortaggio. Noi lo utilizziamo spesso per condire la pasta, allungato giusto con un po’ di acqua di cottura della stessa ma tenete presente che è ottimo anche per realizzare deliziosi crostini o per farcire i vol-au-vent.

Pasta al pesto di radicchio

Come preparare la ricetta del pesto di radicchio

  1. Per preparare il pesto con radicchio e noci iniziate lavando il radicchio sotto acqua fredda. Riducetelo a listarelle (non serve essere troppo precisi) e lasciatelo in ammollo per circa un’ora in acqua fredda così da eliminare l’amaro. Trascorso questo tempo scolate il radicchio e asciugatelo.
  2. Trasferitelo all’interno del mixer o del boccale del frullatore. Unite l’olio di oliva, l’aglio, il Parmigiano grattugiato, le noci e un pizzico di sale.
  3. Frullate fino ad ottenere una pesto cremoso e omogeneo. Se serve potete regolare la consistenza aggiungendo altro olio ma noi vi consigliamo piuttosto di allungarlo con poco di acqua della pasta.

Il nostro abbinamento preferito è quello tra radicchio e noci ma potete anche utilizzare solo i pinoli, come nel pesto tradizionale, oppure optare per le mandorle. L’aglio poi ci vuole, ma se non vi piace potete anche ometterlo.

Vi lasciamo anche un breve video (ma non c’è nulla di complicato in questa ricetta) per vedere la consistenza finale che dovrebbe avere il vostro pesto.

Inoltre, se cercate un’altra idea per realizzare un pesto diverso dal solito allora vi consigliamo il nostro pesto di broccoli.

Conservazione

Il pesto di radicchio si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni. È sufficiente coprire la superficie con un filo di olio per evitare che si guasti.

Leggi anche
Come fare il pesto fatto in casa: 14 ricette della salsa

0/5 (0 Recensioni)