Ingredienti:
• 250 g di broccoli
• 20 g di pinoli
• 20 g di parmigiano
• 10 g di foglie di basilico fresche
• 50 ml di olio EVO
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Avete mai preparato il pesto di broccoli fatto in casa? È una ricetta light, davvero deliziosa. Ottimo per condire la pasta…

L’autunno sta bussando alle porte e sui banchi del verduriere iniziano a spuntare i broccoli. Una verdura deliziosa, magari a volte il loro odore è un po’ sgradevole, ma il sapore è irresistibile. Magari siete soliti a preparare le orecchiette ai broccoli, ma il pesto di broccoli per condire la pasta lo avete mai preparato? È una vera e propria delizia, è anche un modo alternativo per far mangiare un po’ di verdura sana e di stagione ai bambini.

Questo pesto è ottimo da mangiare con la pasta fresca e quella di farina normale, ma avete mai provato a mangiarlo con la pasta di farina integrale? È il connubio perfetto, oltre ad essere una ricetta davvero light. Vediamo come si fa il pesto di broccoli fatto in casa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pesto di broccoli
Pesto di broccoli

Come fare il pesto di broccoli fatto in casa

  1. Partite dal broccolo, lavatelo e tagliatelo a tocchetti. Fatelo bollire in una pentola colma di acqua bollente e salata per 5-10 minuti.
  2. Quando l’ortaggio è morbido scolatelo e versate le cimette direttamente in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio in modo da mantenere intatto il colore.
  3. Quando si sarà raffreddato scolate le cime e asciugatele. Mettetele in un mixer e aggiungete gli altri ingredienti.
  4. Azionate il mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Al bisogno potete aggiungere ancora un po’ di olio o qualche cucchiaio di acqua.
  5. Ora il vostro pesto di broccoli è pronto, lasciatelo raffreddare e versatelo in una ciotolina oppure utilizzatelo per condire la pasta.

Provare per credere, questa è un’ottima alternativa alla classica pasta con pesto alla genovese!

Conservazione

Consigliamo di conservare il pesto invernale e cremoso per massimo 3-4 giorni in frigo, in un contenitore con coperchio e con l’olio a filo. Potete anche porzionarlo nel contenitore per i cubetti di ghiaccio, riporlo in freezer e congelarlo.

LEGGI ANCHE: Come fare il pesto alla genovese: la deliziosa salsa della tradizione italiana!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-10-2022


Cime di cavolfiore fritte…mai più senza!

Pancake al miele: morbidissimi con un nuovo ingrediente!