Avete mai preparato il pesto di broccoli fatto in casa? È una ricetta light, davvero deliziosa. Ottimo per condire la pasta.
L’autunno sta bussando alle porte e sui banchi del verduriere iniziano a spuntare i broccoli. Una verdura deliziosa, magari a volte il loro odore è un po’ sgradevole, ma il sapore è irresistibile. Magari siete soliti a preparare le orecchiette ai broccoli, ma il pesto di broccoli per condire la pasta lo avete mai preparato? È una vera e propria delizia, è anche un modo alternativo per far mangiare un po’ di verdura sana e di stagione ai bambini.
Questo pesto è ottimo da mangiare con la pasta fresca e quella di farina normale, ma avete mai provato a mangiarlo con la pasta di farina integrale? È il connubio perfetto, oltre ad essere una ricetta davvero light. Vediamo come si fa il pesto di broccoli fatto in casa.
Come fare il pesto di broccoli fatto in casa
- Partite dal broccolo, lavatelo e tagliatelo a tocchetti. Fatelo bollire in una pentola colma di acqua bollente e salata per 5-10 minuti.
- Quando l’ortaggio è morbido scolatelo e versate le cimette direttamente in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio in modo da fissare il colore brillante.
- Quando si sarà raffreddato scolate le cime e asciugatele.
- Mettetele in un mixer insieme alla frutta secca, al formaggio grattugiato, basilico fresco lavato e tamponato e a un pizzico di sale.
- Azionate il mixer aggiungendo a filo l’olio, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Al bisogno potete aggiungere ancora un po’ di olio o qualche cucchiaio di acqua.
- Ora il vostro pesto di broccoli è pronto, versatelo in un vasetto sterilizzato oppure utilizzatelo subito per condire la pasta.
Ed ecco una videoricetta pressoché identica alla nostra preparazione, se non fosse per le dosi leggermente aumentate:
Provare per credere, questa è un’ottima alternativa alla classica pasta con pesto alla genovese!
Conservazione
Consigliamo di conservare il pesto invernale e cremoso per massimo 3-4 giorni in frigo, in un contenitore con coperchio e con l’olio a filo. Potete anche porzionarlo nel contenitore per i cubetti di ghiaccio, riporlo in freezer e congelarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.