Una preparazione facile e veloce per gli amanti dei secondi piatti di carne bianca: ecco la ricetta del pollo con carciofi al limone!
Il pollo con carciofi al limone è un secondo piatto molto semplice da preparare e che potete anche realizzare in anticipo in modo da doverlo solo riscaldare prima di cena. Per preparare questa ricetta potete utilizzare i tagli di carne che preferite: noi vi consigliamo le cosce o le sovracosce di pollo. Oggi abbiamo utilizzato le seconde, ma non temete, la ricetta è la stessa!
Insomma, cosa stiamo aspettando? Andiamo ai fornelli per vedere come cucinare le sovracosce di pollo al forno con limone e carciofi!
Preparazione del pollo arrosto al limone con carciofi
- Iniziate facendo rosolare i pezzi di pollo in una casseruola capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per 12-15 minuti in modo da far dorare completamente il pollo.
- Nel frattempo, pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne e la barba interna, e lasciando i cuori in ammollo in acqua e limone, così da non farli ossidare.
- Quando la carne sarà ben rosolata, proseguite trasferendo il pollo in una pirofila, aggiungete i cuori di carciofo tagliati a spicchi, il succo dei limoni filtrato, un pizzico di sale, il pepe e il timo. Mettete anche due spicchi d’aglio in camicia e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti.
- Terminata la cottura togliete dal forno e servite immediatamente il vostro in salsa di limone con carciofi. Buon appetito!
E se volete scoprire altri secondi piatti di pollo sfiziosi, ecco a voi il nostro fantastico pollo al forno con finocchi e arance. Da provare assolutamente!