Ricetta del pollo ai finocchi all'arancia: per secondi di carne sfiziosi

Un trionfo di sapori: ecco il pollo al forno con finocchi e arance

Ingredienti:
• 1 kg di pollo a pezzi
• 4 arance non trattate
• 4 finocchi
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
• salvia q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Il pollo ai finocchi al profumo di arance ed erbe aromatiche è un secondo piatto buonissimo e semplice da preparare. Ecco la ricetta passo per passo!

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per chi ama i secondi di carne sfiziosi e saporiti: il pollo ai finocchi alle arance con rosmarino e finocchi. L’abbinamento del pollo con l’arancia rende la carne molto saporita. Dell’arancia, infatti, vengono utilizzati il succo e i suoi spicchi, il tutto è poi arricchito da finocchi freschi e croccanti.

Libera scelta sulla carne: potete tranquillamente utilizzare solo le cosce, le sovracosce o le ali in base alle vostre preferenze. Il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Pollo ai finocchi e arance
Pollo ai finocchi e arance

Preparazione del pollo ai finocchi e arance

  1. Per preparare ali e cosce di pollo al forno con finocchi e arance iniziate pulendo bene i pezzi di pollo poi lavate le erbe aromatiche e i finocchi.
  2. Pulite le arance, spremetene una in modo da ricavarne il succo e tagliate l’altra a fettine sottili.
  3. Tritate il rosmarino e la salvia, ponete in una ciotolina con sale e pepe e mescolate. Insaporite il pollo e i finocchi a pezzi con il trito aromatico.
  4. Trasferite il tutto in una pirofila foderata con carta da forno, bagnate con il succo dell’arancia, un filo d’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 220 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.

In alternativa, vi consiglio di provare gli involtini di pollo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-02-2020

X