Chia pudding

Chia pudding

Ecco la ricetta del chia pudding, perfetto per una merenda salutare e nutriente o una colazione diversa dal solito.

Il chia pudding, la cui traduzione letterale è budino di semi di chia, è una pietanza molto gettonata tra coloro che amano variare la colazione introducendo alimenti nuovi e combinazioni diverse dal classico latte e biscotti o cappuccio e brioche. La preparazione è semplicissima ma richiede qualche ora di riposo prima di poter essere gustata. Il nostro consiglio quindi è di prepararlo la sera per la mattina nel caso desideriate servirlo per colazione, o comunque con almeno 4 ore di anticipo.

I semi di chia sono un alimento molto utile per il benessere del nostro organismo: sono ricchi di Omega 6, Omega 3, aminoacidi essenziali, antiossidanti e minerali. Caratteristica principale di questi semini è il loro potere gelificante che permette di conferire alle ricette la consistenza gelatinosa tipica del budino. Inoltre sono ottimi per realizzare delle marmellate di frutta fresca senza cottura (e volendo senza zuccheri aggiunti) come abbiamo fatto noi con quella di fragole.

Il chia pudding quindi si prepara semplicemente mescolando semi di chia e latte. Spesso a quello vaccino vengono preferite le bevande vegetali come quella di avena, di mandorla o di riso. La proporzione da rispettare per ottenere un chia pudding dalla consistenza perfetta è 1:3 vale a dire che per ogni parte di semi ne occorrono tre di liquido. Per aiutarvi in questa operazione consigliamo l’utilizzo di una comune tazzina da caffè.

Inutile dire che le combinazioni sono pressoché infinite non solo per quanto riguarda la tipologia di bevanda utilizzata ma anche per i topping, il vero fiore all’occhiello di questa preparazione. Subito dopo la ricetta vi lasceremo alcuni abbinamenti davvero strepitosi che vi permetteranno di personalizzare la base del chia pudding in modi sempre diversi.

Aggiunta semi di chia al latte – primochef.it

Ingredienti

Per il chia pudding

  • Semi di chia – 1 tazzina
  • Latte vaccino o vegetale – 3 tazzine
  • Sciroppo d’acero – 1 cucchiaio

Per servire

  • Banana – 1
  • Scaglie di cioccolato – q.b.

Preparazione

Chia pudding

1

Riunite in un contenitore a chiusura ermetica il latte, i semi di chia e lo sciroppo d’acero e mescolate bene con una piccola frusta. È importante che non restino grumi di semi.

Al posto dello sciroppo d’acero potete utilizzare quello d’agave (o altri prodotti simili), il miele o lo zucchero. 

2

Chiudete con il coperchio e trasferite in frigorifero per tutta la notte o per un minimo di 4 ore. Al momento di servirlo mescolate e distribuite nelle coppette. Potete regolarne la consistenza aggiungendo un poco di latte.

3

Completate con gli ingredienti che preferite e servite. Noi abbiamo scelto banana a fettine e scaglie di cioccolato ma sotto vi lasciamo un elenco con alcuni abbinamenti strepitosi.

Nel frattempo ecco un breve video con la preparazione e un semplice suggerimento di presentazione.

E ora ecco a voi qualche goloso abbinamento per trasformare la ricetta base del chia pudding:

  • Con Frutti di Bosco: dolcificato con miele e completato con mirtilli, lamponi e fragole. Potete anche cuocerli brevemente in padella con succo di limone e zucchero per realizzare una sorta di marmellata veloce;
  • Tropicale: bevanda vegetale al cocco o riso/avena e cocco (non quello in lattina), sciroppo d’acero per dolcificare, mango e ananas freschi a dadini e cocco grattugiato;
  • Cioccolato e Banana: aggiungete un cucchiaino di cacao amaro ai semi di chia e completate con banana a fettine e gocce di cioccolato fondente;
  • Mela e Cannella: semi di chia, latte di avena, mela a cubetti cotta in padella con cannella e zucchero e servita con noci e sciroppo d’acero;
  • Yogurt e Kiwi: distribuite sulla superficie uno strato di yogurt bianco, kiwi a dadini e semi di zucca. Per una nota cruncy sono ottimi di corn flakes;
  • Pistacchio e Lampone: aggiungete un cucchiaino di crema di pistacchio al vostro pudding e servite con lamponi e granella di pistacchi;
  • Proteico al Cacao: unite mezzo scoop di proteine in polvere al cacao al vostro pudding e se serve un altro poco di latte. Completate con banana a fette e burro di arachidi.

Infine, per un risultato ancor più cremoso, potete sostituire parte del latte (metà o due terzi) con dello yogurt vaccino o vegetale a vostra scelta, anche aromatizzato. Il chia pudding allo yogurt è perfetto per fare il pieno di proteine e per iniziare la giornata al meglio.

Conservazione

Vi sconsigliamo di conservarlo troppo a lungo: il chia pudding è fatto per essere gustato subito dopo la preparazione, o comunque al massimo dopo una notte in frigorifero per rassodarsi come si deve!

Leggi anche
Budino al cioccolato e semi di chia: la ricetta vegana e buonissima
5/5 (1 Recensione)

Argomenti