La besciamella senza glutine è un’alternativa alla classica salsa, facile da fare e perfetta per i celiaci.
Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della besciamella senza glutine, una variante della salsa tradizionale dove al posto della farina viene utilizzato l’amido di mais. In questo modo la besciamella è adatta anche per chi è affetto da celiachia.
L’amido di mais, tuttavia, non è l’unica alternativa alla classica farina. Potete, ad esempio, utilizzare la farina di riso o la fecola di patate. La preparazione, poi, è del tutto uguale a quella della besciamella classica.
Ricordate di setacciare l’amido con un colino a maglie strette in modo da evitare la formazione di grumi e aggiungete il latte a temperatura ambiente. Vediamo subito come si prepara la besciamella veloce senza glutine!
Preparazione della besciamella fatta in casa senza glutine
- Iniziate mettendo il burro in una pentola dal fondo spesso. Ponete sul fuoco e fate sciogliere lentamente a fiamma bassa.
- È il momento di aggiungere l’amido di mais setacciato.
- Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il burro e l’amido di mais.
- A questo punto iniziate ad aggiungere il latte un po’ alla volta, sempre continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.
- Lasciate sobbollire per qualche istante in modo da restringere la salsa: più la lascerete sul fuoco, più la consistenza sarà densa, dunque spegnete non appena avrete raggiunto la consistenza desiderata.
- Una volta pronta, insaporite con pepe, sale e noce moscata in base al vostro gusto. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo anche di provare anche quella per preparare la besciamella vegana e la classica ricetta della besciamella!