La torta più classica e soffice per la colazione, da farcire nelle occasioni speciali: ecco la ricetta torta paradiso (e quella per la crema al latte).
La torta paradiso è semplicissima, preparata solo con ingredienti basici: burro, farina, uova, zucchero e poco altro. Perfetta per la colazione, è così morbida che si scioglie in bocca. Famosa per la sua morbidezza e il suo gusto non impegnativo, la versione classica è quella presentata senza farcitura, con una spolveratina di zucchero a velo (ma volendo anche di farina di cocco) in superficie.
Naturalmente però ne esistono tante varianti, perché la si può farcire praticamente con ogni tipo di crema; la versione più popolare è senza dubbio la torta Kinder paradiso (che prevede un ripieno di crema al latte).
Vediamo quindi come realizzarla e come farcirla una volta pronta! Un consiglio: sarà perfetta a colazione, a merenda, per il Cake Day (che cade il 26 novembre di ogni anno) o per ogni altra occasione!
Preparazione della torta paradiso
- Per realizzare questa torta sofficissima cominciate a sbattere i tuorli con un frustino elettrico, versando lo zucchero a pioggia.
- Con un setaccio, incorporate la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci vanillinato.
- Unite anche la scorza grattugiata di un limone biologico (quindi non trattato) e il burro fuso lasciato intiepidire.
- Infine, montate gli albumi a neve e incorporateli con movimenti circolari al resto dell’impasto. Mescolate il tutto finché non sarà spumoso, omogeneo e senza grumi.
- Imburrate una tortiera (oppure foderatela con della carta forno), e versateci l’impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
- Una volta cotta, fatela raffreddare completamente su una griglia.
Ora avete due opzioni: gustarla così com’è per la colazione o farcirla.
Preparazione della torta Kinder paradiso
La ricetta originale della torta paradiso è il punto di partenza perfetto se volete realizzare la torta Kinder paradiso ispirata alla classica merendina della Ferrero. Non dovete fare altro se non realizzare una crema al latte e usarla come farcitura.
Ingredienti per la crema al latte
- 250 g di panna da montare
- 70 g di latte condensato
Come farcire la torta paradiso
Prima di iniziaire, ricordatevi che tutto deve essere freddo di frigo se volete dei risultati impeccabili.
- Per realizzare la farcia, quindi, montate la panna con le fruste elettriche (o nella planetaria).
- Quando è ben soda, aggiungete 70 g di latte condensato, mescolando a mano dall’alto verso il basso.
- Passate poi all’assemblaggio: tagliate la torta metà con un coltello lungo e seghettato (come quello da pane) e stendete delicatamente la crema su una delle metà.
- Richiudetela e poi servite la vostra torta paradiso farcita dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo. Buon appetito!
Amate le torte semplici? Allora vi lasciamo anche tutte le nostre torte da colazione da provare!