Torta paradiso senza glutine: ecco come prepararla

Come preparare una sofficissima torta paradiso senza glutine

Ingredienti:
• 4 uova
• 75 ml olio di semi
• 80 ml latte di riso
• 1 limone BIO
• 200 g di farina di riso
• 100 g di fecola di patate
• 10 g di cremor tartaro
• 5 g di bicarbonato
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ecco una delle ricette senza glutine più buone di sempre: la torta paradiso. Provatela con la nostra ricetta per far felice tutta la famiglia.

Se per ragioni di salute dovete seguire una dieta senza glutine, probabilmente sentirete la mancanza dei dolci. Ecco perché oggi abbiamo preparato per voi la torta paradiso senza glutine. Questa torta sofficissima è perfetta per la colazione o la merenda e vi conquisterà al primo morso.
Per preparare questa versione, abbiamo scelto una miscela di farine senza glutine fatta in casa, così da non doverci districare tra le infinite marche proposte dalla grande distribuzione.

La torta paradiso deve il suo nome all’esclamazione di una nobildonna che, al primo assaggio di questo dolce, esclamò “Questa torta è un paradiso”. Il pasticcere che per primo realizzò questa ricetta fu Enrico Vigoni. Era il 1800 e aveva la sua bottega a Pavia.

Torta paradiso senza glutine
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Come preparare la torta paradiso senza glutine

Come prima cosa rompete le uova e separate l’albume dal tuorlo. Montate il primo a neve ben ferma, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale. Sempre con le fruste elettriche montate i tuorli con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone, l’aroma principe della ricetta, l’olio di semi e il latte. Mescolate velocemente quindi unite le polveri (farina di riso, fecola, cremor tartaro e bicarbonato). Aggiungete anche il rimanente zucchero, sempre mescolando.

In ultimo unite gli albumi montati a neve, pochi per volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e vaporoso.

Trasferitelo in una teglia di 24 cm di diametro oliata e infarinata e cuocete a 170 °C per 35-40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, assicurandovi che esca asciutto. Servite la torta paradiso con una spolverata di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta paradiso senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Amate i dolci senza glutine? Provate la nostra crostata!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-03-2019

X