Una golosa alternativa a pandoro e a panettone: ecco come fare lo zuccotto di Natale, una ricetta davvero speciale per le Feste!
Lo zuccotto è tra le torte natalizie più diffuse e vanta un’incredibile varietà di ricette: difatti, c’è chi lo prepara utilizzando del pandoro o del panettone e chi invece lo fa con del pan di Spagna, chi lo farcisce con creme, ganache e chi con la ricotta. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi nella preparazione dello zuccotto per Natale, scegliendo tra le varie alternative.
Tenete presente che le costanti dello zuccotto di Natale sono comunque 4:
• La forma a cupola (procuratevi uno stampo o una ciotola adatta)
• Una cremosa farcitura
• La copertura di cioccolato
• Le decorazioni a tema natalizio.
Preparazione dello zuccotto di Natale
- Per preparare il vostro zuccotto, tagliate a fette alte almeno 1 centimetro della base che avete a disposizione, tra pandoro, pan di Spagna oppure panettone.
- Foderate, facendo un “collage” con i vari pezzi, uno stampo a cupola. Per poter modellare il pan di Spagna (o le altre basi) utilizzate una bagna composta da rum o altri liquori allungati con dell’acqua. In questo modo potrete lavorare facilmente.
- All’interno del guscio, mettete poi la farcitura che volete: saranno ideali, per esempio, delle ganache preparate con panna fresca e cioccolato, oppure della semplice crema alla ricotta lavorata con lo zucchero e arricchita di uvetta, canditi o gocce di cioccolato.
- Una volta che avete farcito la cupoletta, richiudetela con un’altra base di pan di spagna o altro.
- Riponete in frigorifero, coprendo con della carta stagnola, per circa mezza giornata. Quando lo zuccotto si potrà estrarre facilmente dallo stampo, ponetelo su un ripiano.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (o bianco, se preferite) e rivestite con esso lo zuccotto.
- Riponete di nuovo in frigo finché il cioccolato non si sarà indurito, dopodiché potrete completare il dolce con le decorazioni natalizie.
Servite il vostro zuccotto durante il vostro pranzo di Natale!