Un robot da cucina può coadiuvare nella preparazione di molteplici piatti e rappresentare un valido aiuto per tutti coloro che abbiano poco tempo ma desiderino preparare pietanze gustose per tutta la famiglia.
Si va da modelli molto semplici che sono soprattutto atti a impastare o a sminuzzare, ad altri più complessi che presentano molte funzioni tutte assieme e che quindi risultano più versatili. Molto dipende dal tipo di uso che s’intende farne, ma anche dalla frequenza di utilizzo. Per capire quali siano i migliori robot da cucina è possibile seguire i consigli del team di Convenienza.com, piattaforma che mette a disposizione guide e approfondimenti per aiutare gli utenti nella scelta dei prodotti più adatti alle proprie necessità.
Quali piatti preparare con un robot da cucina
Per portare in tavola piatti sani e gustosi non occorre essere degli chef stellati, né andare a cercare ricette particolarmente complesse: un buon robot da cucina con gli accessori dedicati più semplici, permette ad esempio di fare un ottimo purè di patate casalingo con il minimo sforzo e in poco tempo. L’unica operazione da fare sarà bollire le patate nella giusta quantità e sbucciarle: inserendole in un modello con lame assieme a latte, burro e qualsiasi altro tipo di condimento si desideri per arricchirne il sapore, si avrà un risultato omogeneo in pochi minuti.
Persino il minestrone potrà essere fatto in casa senza doversi affidare a prodotti surgelati o dover chiedere al fruttivendolo di predisporre già le verdure sminuzzate. Invece che lavorare di coltello con carote, zucchine, melanzane o altro, basterà far tagliare il tutto dal robot da cucina con la lama giusta. Se dotato di sbattitore, questo dispositivo può supportare anche nella creazione di una maionese, o per sbattere le uova al fine di cucinare una frittata. Molti modelli hanno anche una bilancia per pesare gli ingredienti e uno spremiagrumi incorporato.
Un robot da cucina con accessori e potenza adeguata crea anche impasti che possono fare da base per dolci e pizze, senza dover lavorare a mano. Alle volte, se quella di impastare è la priorità ci si può orientare su una semplice planetaria che provvede esclusivamente a tale funzione. Naturalmente, per le preparazioni più complesse meglio optare per dispositivi di ultima generazione con tecnologia avanzata che non solo sopperiscano a tutte le altre lavorazioni, ma guidino letteralmente l’utente passo passo.
Robot da cucina: cosa valutare in fase di scelta
Quando si cucina un dolce, si può dover procedere con preparazioni molteplici: sbattere le uova, montare la panna, inserire il lievito al momento giusto, impastare e molto altro. Un robot da cucina multifunzione di alta qualità può presentare un display luminoso e una guida vocale per suggerire il momento e la modalità delle varie fasi, riducendo così il margine di errore. Ciò può avvenire anche per la cottura di un risotto o la realizzazione del pane fatto in casa.
Ovviamente, ogni modello ha peculiarità diverse anche rispetto alla potenza e alle velocità di impasto: un robot da cucina a velocità unica potrebbe non essere sufficiente per realizzare una buona pizza e magari anche un ciambellone. Occorre avere almeno più di un’impostazione, in tal senso, al fine di modulare la rapidità con cui si sbatte un uovo o si impastano acqua e farina. La presenza di molteplici accessori è un altro elemento che la dice lunga sulle molteplici applicazioni culinarie che si possono generare.
I materiali migliori sono, ovviamente, l’acciaio inox di alta qualità, che oltre a essere perfettamente idoneo al contatto con gli alimenti non è soggetto a usura, e il vetro, spesso sostituito alla plastica. L’importante sarà che le varie parti mobili siano sostituibili e lavabili anche in lavastoviglie, ma soprattutto robuste e durevoli nel tempo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.