La voglia di qualcosa di dolce e sfizioso non se ne va facilmente, nemmeno nel periodo estivo quando in moltissimi sono più attenti alla linea e si impongono qualche rinuncia in più.

Lealte temperature e l’afa spingono la maggior parte delle persone a preferire i dolci freschi e leggeri in estate, piuttosto che i dessert pesanti ed ipercalorici. Con qualche accortezza dunque si può benissimo accontentare il palato e soddisfare la voglia di dolce, senza troppi pensieri.

Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per preparare dei dolci light e freschi, perfetti per la stagione estiva.

10 ricette per tenersi in forma

gelato alla frutta bimby

Ingredienti biologici per dolci più sani e ricchi di vitamine

Innanzitutto, se l’obiettivo è quello di preparare dei dolci più sani e al tempo stesso benefici conviene privilegiare frutta ed ingredienti biologici. Sono infatti più ricchi di vitamine ed altri nutrienti indispensabili per l’organismo e nel contempo sono privi di sostanze potenzialmente dannose come pesticidi e veleni vari. Preparare un dolce bio è facilissimo: basta infatti prestare una maggiore attenzione alle materie prime che si utilizzano per la sua preparazione e in modo particolare alla frutta, al latte e alle uova. Online si trovano facilmente molte ricette per realizzare dei dolci biologici perfetti per l’estate, ma sostanzialmente si può fare riferimento a qualsiasi preparazione, scegliendo ingredienti di derivazione bio.

Dolci alla frutta: perfetti per l’estate

Tra i dolci che possiamo considerare davvero perfetti per l’estate troviamo tutti quelli a base di frutta, che sarebbero da privilegiare per molteplici ragioni. Innanzitutto, la frutta è zuccherina e questo consente di ridurre in modo significativo l’utilizzo dello zucchero raffinato. È poi ricca di acqua, il che la rende perfetta per l’estate perché permette di ottenere un ottimo apporto di liquidi in modo del tutto naturale, gustando un buon dolce sfizioso e nel contempo rinfrescante.

La frutta è inoltre una fonte preziosa di vitamine e sali minerali, soprattutto se biologica: si tratta dunque di un ingrediente che consente di trasformare qualsiasi dolce in un mix perfetto di bontà e benessere.

Come sostituire lo zucchero per un dolce estivo più light

Non è di certo un segreto: il problema di molti dolci sta proprio nello zucchero raffinato che non solo fa male alla salute se consumato in eccesso ma fa anche ingrassare e dunque è nemico della linea. Fortunatamente, è possibile sostituire questo ingrediente senza rinunciare ad un dolce sfizioso: esistono molteplici alternative naturali che permettono di realizzare dei dessert sfiziosi e gustosi senza dover per forza di cose utilizzare lo zucchero. Un esempio? La stevia: una pianta le cui foglie sono naturalmente dolci e se essiccate possono rivelarsi decisamente utili. Lo stesso si può dire del miele, il cui apporto calorico non è certo trascurabile ma è nettamente più salutare rispetto allo zucchero raffinato.

Sorbetti, mousse e gelati: i dolci light dell’estate

Di dolci a base di frutta che possiamo considerare light ce ne sono davvero moltissimi ed alcuni sono proprio perfetti per l’estate perché anche rinfrescanti. Pensiamo ai sorbetti, alle mousse di frutta o ancora ai gelati: un tripudio di bontà e di leggerezza!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-09-2022


7 punti per scoprire la cucina kosher

Come pulire la macchinetta del caffè a cialde