Il coniglio con verdure in umido è un secondo piatto ricco di sapore e semplice da realizzare, vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Il coniglio con verdure è un piatto ricco e gustoso. Dal punto di vista proteico vengono utilizzate le sole cosce di coniglio, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare altre parti, l’importante è che siano pezzi già puliti. Oltre alla carne gli altri ingredienti del piatto sono sedano, carote, piselli e patate che vengono prima cotti a parte e poi insieme al coniglio.
Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, anche per un’occasione importante, tutti i vostri ospiti ne saranno conquistati. Scopriamo subito come si prepara!
Preparazione: come fare il coniglio con verdure
- Per prima cosa sbucciate la cipolla e l’aglio poi tritateli finemente.
- Pelate le carote e le patate, lavatele con le coste di sedano e tagliate tutto a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni.
- Fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati in una padella dai bordi alti con un filo d’olio di oliva.
- Aggiungete le cosce del coniglio, unite l’alloro e il rosmarino, insaporite con sale e pepe, mescolate bene e fate rosolare.
- Bagnate con il vino, fate evaporare l’alcol poi togliete il coniglio e tenetelo momentaneamente da parte.
- Mettete le verdure nella stessa padella in cui avete rosolato il coniglio, coprite con l’acqua, insaporite con un po’ di sale e pepe, fate cuocere a fiamma bassa per mezz’ora.
- Aggiungete nuovamente il coniglio, mescolate e proseguite la cottura per 15 minuti. Verificate che le verdure e il coniglio siano ben cotti, portate in tavola e…buon appetito!
Conservazione
Come conservare: il coniglio preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni dalla preparazione.
In alternativa potete provare il coniglio al forno.
LEGGI ANCHE: Come cucinare il coniglio: la guida definitiva e le ricette imperdibili
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/coniglio-tonno-verdure-carota-1921089/