Quando si ha voglia di un secondo “trionfale”, energetico e semplice, la corona di patate e salmone alla menta è un’ottima opzione!
La corona di patate e salmone alla menta è un secondo che piacerebbe a tutti (be’, vegetariani esclusi). Il gusto delicato delle patate viene qui abbinato al carattere deciso del salmone. Potete scegliere di usare sia del salmone fresco, anche già cotto, che del salmone affumicato, o anche un mix di entrambi.
Per dare al composto la forma di una bella corona, vi consigliamo di utilizzare uno stampo in silicone, in modo che sarà facile rimuoverlo senza rovinare la forma.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- 1-2 tranci di salmone lesso
- 50 gr di salmone affumicato
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- qualche fiocco di burro
- pane raffermo grattugiato
- qualche foglia di menta fresca
- olio extra vergine di oliva
- panna da cucina q.b.
- sale
- pepe nero o pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra corona di patate e salmone alla menta, per prima cosa lessate le patate iniziando da acqua fredda. Una volta cotte, sbucciate e schiacciate le patate fino a farne una purea. Mischiate alla purea di patate il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe bianco o nero, qualche foglia di menta fresca. Unite anche l’uovo e qualche cucchiaio di panna da cucina per dare maggiore cremosità e gusto.
Ungete con poco olio evo uno stampo in silicone. Versate metà del composto di patate. Sbriciolate il salmone fresco cotto (o anche quello in lattina) e il salmone affumicato e sistematelo tutto intorno alla corona. Ricoprite con l’altra metà delle patate. Spolverizzate con il pane grattugiato, altro parmigiano, fiocchetti di burro. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Servite la vostra corona di patate e salmone alla menta.
Molto buone anche le cocottine di salmone e patate al forno con rucola
BUON APPETITO!
“Flødeis med hindbær og mynte” by cyclonebill, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original